#intersettoriali

Un bando per tutelare il paesaggio rurale e promuovere l'inclusione sociale

È online la prima edizione del bando Ruralis, nato dalla collaborazione tra le aree Ambiente e Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo. Il bando si rivolge alle organizzazioni private non profit attive nel territorio lombardo e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, che avranno tempo fino al 14 luglio 2022 per presentare domanda. Con un budget di 2,4 milioni di euro, Ruralis intende sostenere iniziative volte al recupero del paesaggio rurale e alla manuntezione del territorio, valorizzando i sistemi agricoli e forestali locali e favorendo al contempo nuove opportunità di inclusione sociale e lavorativa.

Il bando vuole contribuire a ridurre gli effetti dell’abbandono del territorio rurale e montano: nel corso degli anni si è assistito a un arretramento delle aree agricole e a una modifica dei tratti caratteristici del paesaggio rurale. Il ripristino e la valorizzazione di pratiche agricole e forestali multifunzionali, quali ad esempio le esperienze agroecologiche e di agricoltura sociale degli enti di terzo settore, possono rappresentare un’occasione di rigenerazione per il territorio e di contrasto ai processi di degrado ambientale, ma anche di sviluppo economico locale e inclusione sociale per persone in condizioni di svantaggio.

Il testo è disponibile alla pagina bandi, dove nei prossimi giorni saranno resi disponibili le FAQ e altri materiali utili per la redazione dei progetti.
Il bando sarà presentato in streaming il 4 aprile alle ore 15 alla presenza del presidente Giovanni Fosti.

Clicca qui per la presentazione in streaming: bit.ly/PresentazioneRuralis