#intersettoriali

Impact Your Talent: il percorso formativo per i talenti dell’impatto

Si è tenuto oggi in modalità online il “Day One” di Impact Your Talent, il programma di formazione sull’imprenditoria a impatto sociale, che ha l’obiettivo di favorire la crescita di nuove competenze nel settore dell’impact investing. L’iniziativa è promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing –  ed è realizzata da SDA Bocconi.

Il programma lanciato lo scorso 27 novembre ha ottenuto in poco più di un mese circa 50 candidature e ha selezionato 24 talenti – tra profili junior e middle provenienti da tutta Italia - contraddistinti da un elevato interesse per i temi dell’impatto sociale, ambientale e culturale e dell’impact investing.

Tra i protagonisti della giornata di apertura di Impact Your Talent Carlos Moedas, Trustee Calouste Gulbenkian Foundation, Former European Commissioner for Research, Science & Innovation, nell’ambito di un ampio parterre di relatori afferenti alle istituzioni partner del programma: Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi, Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo, Cristian Chizzoli, Presidente Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Marco Gerevini, Consigliere Delegato Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Monica Otto, Director dell’Executive Education GHNP, SDA Bocconi.

Impact Your talent nasce nel solco dell’eredità valoriale e accademica del prof. Giordano Dell’Amore. Economista, banchiere, politico, presidente del World Savings Banks Institute e della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, Giordano Dell’Amore è stato rettore dell’Università commerciale Luigi Bocconi e fondatore dell’omonima Fondazione Giordano Dell’Amore: ente di diritto privato, istituito nel luglio del 1977 e attivo nella promozione dei settori della micro-finanza e della finanza inclusiva, che ha cessato le proprie attività nel 2017, ma continua a vivere nell’impegno della Fondazione Social Venture “Giordano Dell’Amore”, dedicata oggi alla promozione dell’impact investing e dell’innovazione sociale in Italia.

Durante le sessioni della winter e della summer school i 24 partecipanti affronteranno - a titolo esemplificativo e non esaustivo - i temi della leadership, organizzazione e strategia aziendale, innovazione e entrepreneurship, sostenibilità economica e finanziaria, approcci e strumenti della finanza a impatto e misurazione dell’impatto sociale, entrando in contatto con diversi attori attivi nei campi dell’impact investing e della social innovation a livello nazionale e internazionale, grazie a un’offerta didattica coinvolgente e articolata che include case studies e field visits.

“Sono sempre di più le persone che desiderano formarsi per un lavoro in cui riconoscersi e con il quale creare valore per le proprie comunità. Ed è sempre più forte la necessità di innovazione per le organizzazioni non profit che vogliono interpretare le trasformazioni e le complessità del contesto in cui viviamo. Impact Your Talent è un programma che vuole andare incontro a queste esigenze, delle persone, delle organizzazioni non profit, delle comunità." - ha dichiarato Giovanni Fosti – Presidente di Fondazione Cariplo.