#arteecultura

Progetto Être, un modello da esportare

Sono on line il Quaderno e il Video di Progetto Être, realizzati da Fondazione Cariplo per fare il punto sulle esperienze teatrali di residenza lombarde e documentare i processi attivati e i risultati conseguiti nei sette anni di vita del progetto (2007-2013). Il Quaderno, a cura di Mimma Gallina, descrive il Progetto Être dalla sua ideazione fino ad oggi, mettendo in luce caratteristiche e realizzazioni, successi e difficoltà incontrate. Di ciascuna residenza è proposta una vera e propria “carta di identità": gli spettacoli prodotti, gli attori coinvolti, gli elementi costitutivi del progetto originario e alcune considerazioni critiche sull’esperienza compiuta, oltre a numerose foto degli spettacoli e dei luoghi di residenza. La pubblicazione, inoltre, contiene una serie di interventi relativi a temi quali le relazioni col territorio e l’accompagnamento, elementi distintivi del progetto.

Oggi le residenze teatrali lombarde sono un sistema che funziona, aperto e vivo, in connessione coi giovani e con l’Europa.

Il Quaderno e il Video di Progetto Etre sono stati presentati al pubblico e agli operatori l’11 novembre al Teatro Ringhiera di Milano, nel corso di un evento particolarmente animato con circa 150 persone presenti e più di 400 tweet per #ilteatrochevorrei.