#arteecultura

Per il Libro e la Lettura: 1,5 milioni di euro per la lettura

È online il bando Per il Libro e la Lettura: 1,5 milioni di euro con cui Fondazione Cariplo intende sostenere la lettura perché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione. La lettura è una pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica, culturale dei cittadini. Consente infatti l’accesso alla cultura, alla conoscenza e all’informazione e svolge anche un ruolo abilitante nei confronti di tutte le forme di partecipazione culturale: i dati Istat riportano infatti che i lettori tendono a frequentare cinema, teatro e musei o mostre più spesso dei non lettori.

L’obiettivo generale del bando è ampliare la “base sociale” della lettura, ovvero promuovere l’aumento del numero di lettori. In tale ottica la Fondazione intende sostenere progetti che stimolino la curiosità e il piacere di leggere per tutta la popolazione e con speciale attenzione a bambini, adolescenti e giovani adulti; agli anziani; alle persone adulte con scarsa propensione alla lettura e/o con minori opportunità. Particolare attenzione verrà posta agli interventi nelle aree marginali del territorio di riferimento della Fondazione o nelle periferie dei grandi centri urbani.

I progetti candidati dovranno combinare tre “ingredienti” fondamentali: la condivisione e la socializzazione tra partecipanti, il loro protagonismo, la continuità progettuale attraverso il radicamento in presidi fisici presenti sul territorio.

Il bando è disponibile alla pagina BANDINella medesima sezione, sarà presto possibile consultare un documento di FAQ (domande frequenti), la cui lettura è raccomandata in via preliminare all’elaborazione dei progetti da candidare sul bando. C’è tempo fino al 16 dicembre per partecipare al bando.

Venerdì 23 ottobre alle 10,30 si terrà la presentazione streaming del bando in diretta bit.ly/PresentazioneBandoLibroLettura

Parteciperanno:

Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo
Andrea Mascetti, Coordinatore Commissione Arte e Cultura
Cristina Chiavarino, Direttrice Area Arte e Cultura
Chiara Bartolozzi, Area Arte e Cultura

NOTA BENE: In occasione della pubblicazione di questo bando, Fondazione Cariplo intende avviare uno studio per verificare gli effetti dell’intervento e, per questo motivo, inserirà le iniziative finanziate in un percorso di monitoraggio e valutazione. Al fine di garantire il massimo rispetto delle disposizioni riguardanti il trattamento dei dati personali dei soggetti coinvolti, la Fondazione si riserva di fornire agli enti beneficiari apposite Linee Guida.