#arteecultura

LAIVin 2022 torna dal vivo

Torna dal vivo al Parco dell'Idroscalo di Milano (Segrate) con oltre una settimana di show, performance, incontri e focus sul ruolo e sull'importanza delle arti performative, LAIVin ACTION, festival realizzato da Associazione Etre in collaborazione con Alchemilla che presenta gli esiti del Progetto LAIVin, laboratorio delle arti interpretative dal vivo di Fondazione Cariplo che negli anni ha coinvolto oltre 35mila studenti, 1500 docenti e ben 300 scuole.

Torna da lunedì 23 a martedì 31 maggio 2022 alla sua dimensione dal vivo e lo fa alla grande, aumentando i giorni e scegliendo, grazie alla collaborazione con Città Metropolitana, un palcoscenico d'eccezione: quello del Parco dell'Idroscalo per regalare ai quasi 3000 studenti e studentesse delle circa settanta scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, che hanno partecipato al progetto LAIVin di Fondazione Cariplo, un'occasione unica di espressione creativa, confronto e condivisione di pratiche, per mettersi alla prova, divertirsi e sentirsi protagonisti.

Non soltanto esiti laboratoriali, ma veri e propri spettacoli realizzati dagli studenti con passione e determinazione si alterneranno nei giorni di LAIVin Action. Ad essi si aggiungeranno performance con protagonisti della scena performativa contemporanea e ancora incontri e momenti di riflessioni sugli scenari possibili della scuola del futuro.

Il programma sarà disponibile sul sito: progettolaivin.it

Contemporaneamente è online il nuovo bando LAIVin 2022 destinato agli Istituti Scolastici di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola (con scadenza il 30 giugno 2022) per l’attivazione all'interno dell'offerta formativa scolastica di laboratori musicali, teatrali, di teatro musicale o di altre arti performative.

Il docufilm che racconta l'esperienza LAIVin

Durante le giornate di LAIVin Action sarà proiettato su maxischermo di fianco al palco sull’acqua – quindi visibile a tutti i partecipanti al festival e anche al pubblico del parco - l'emozionante docufilm Il magico se – L’Arte nelle scuole, diretto da Toni Brunetto e realizzato in collaborazione con Associazione Etre e Cooperativa Alchemilla per raccontare il Progetto LAIVin attraverso le voci dei protagonisti. Il film, realizzato nell'estate del 2021 dopo oltre un anno trascorso sperimentando la didattica a distanza, documenta il percorso di tre istituti, scelti tra le 89 scuole vincitrici del bando: Istituto di Istruzione Superiore A. Manzoni di Suzzara (Mantova), l'Istituto comprensivo statale E. Crespi di Busto Arsizio (Varese) e l'Istituto superiore Falcone Righi di Corsico (Milano). Ed è con le parole e le emozioni di studenti e studentesse che “Il magico se” conferma come l’arte e la bellezza siano elementi essenziali nel loro percorso di crescita.

La troupe è infatti entrata nelle scuole per riprendere momenti di quotidianità e di straordinarietà legati alle attività laboratoriali per farne emergere il progetto in tutta la sua ricchezza e complessità, attraverso le testimonianze dirette degli studenti che in prima persona si sono impegnati nella sua realizzazione, degli operatori che li guidano attraverso il processo artistico e degli insegnanti che, avendo riconosciuto gli scopi e il valore del progetto, si sono entusiasticamente imbarcati nell’avventura LAIVin.

Il cuore pulsante della narrazione è il ruolo fondamentale delle arti interpretative dal vivo all’interno dei percorsi formativi, così come l’importanza del gruppo di lavoro, l’approccio verso l’altro, il superamento dei propri limiti nel processo di crescita personale dei ragazzi, senza tralasciare le difficoltà affrontate e gli sforzi compiuti dalle scuole in questo anno di emergenza sanitaria.

Guarda il trailer di Il magico se – L’Arte nelle scuole