#arteecultura

La transizione giusta nelle comunità

Si è conclusa la selezione delle iniziative internazionali presentate sul bando Just Transition dell’European Cultural Foundation con Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione CRT da organizzazioni culturali per lo sviluppo sostenibile all'interno delle loro comunità.

14 i progetti sostenuti, la metà dei quali hanno come capofila organizzazioni che risiedono e operano sul territorio di riferimento della Fondazione Cariplo, per un totale di 320.100 € di contributi assegnati.

In particolare, sono stati scelti:

• Teatro Caverna APS di Bariano (BG) con un progetto realizzato insieme a un partner francese che coinvolge persone con disabilità in workshop teatrali che mettono al centro ecologia e inclusione.
  • 23/C ART Coop. Soc. di Bergamo con un progetto realizzato insieme a un partner finlandese che prevede un percorso performativo partecipativo per giovani adulti sul rapporto tra danza, intelligenza artificiale e sostenibilità.
  • Il Cardo Società Cooperativa Sociale Onlus di Edolo (BS) con un progetto realizzato insieme a un partner sloveno in Val Camonica che collegherà la pratica culturale (riconosciuta dall'Unesco) della transumanza, l'artigianato tradizionale e il design contemporaneo all'empowerment della comunità e all'impegno dei cittadini per una giusta transizione.
  • Milano Mediterranea di Milano con un progetto realizzato insieme a un partner tedesco e a uno ungherese che prevede la creazione di comitati artistici intergenerazionali, multilingue e multiculturali in quartieri periferici di Berlino, Budapest e Milano composti da abitanti del luogo che raccoglieranno proposte artistiche innovative e partecipative su sfide ambientali urgenti per raggiungere una giusta transizione.
  • CAP24020 ETS di Gromo (BG) con un progetto realizzato insieme a un partner inglese che prevede un programma artistico in Alta Valle Seriana sviluppato da un team di giovani locali che lavoreranno con artisti sul tema del cambiamento climatico e del suo impatto sulle Alpi.
  • Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale di Milano con un progetto realizzato insieme a un partner sloveno che propone un'esperienza phygital - phy(sical) e  (di)gital -  per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide che affrontano gli animali a rischio che popolano gli ecosistemi alpini, spesso considerati marginali. Attraverso un gioco di memoria artistico ed evocativo, 20 carte illustrate faranno rivivere 10 specie a rischio. Le carte, sviluppate in collaborazione con un artista, saranno arricchite da contenuti animati in realtà aumentata 3D, accessibili tramite smartphone, che offriranno una prospettiva unica su questi animali e sui loro habitat.
  • Associazione Dragolago di Bolzano Novarese (NO) con un progetto realizzato insieme a un partner spagnolo e a uno tedesco che prevede la produzione di spettacoli per ragazzi su temi ambientali basati su racconti scritti da giovani e selezionati da giovani che saranno messi in scena in festival per i giovani.

Ulteriori informazioni QUI.