#arteecultura

Just Transition: verso la sostenibilità ambientale e la resilienza ecologica

Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione CRT hanno avviato una collaborazione con European Cultural Foundation per finanziare progetti culturali in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta da realizzare insieme a un partner di un’altra regione d’Europa.
Il bando è stato lanciato nel contesto del Culture of Solidarity Fund il 13 novembre 2023 e rimarrà aperto fino al 29 febbraio 2024.

Dal contesto locale a quello internazionale

I settori culturali e creativi della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta, grazie alle loro solide risorse e tradizioni, sono adatti a confrontarsi con le complessità dei programmi di trasformazione ecologica nei loro contesti locali. Insieme alle organizzazioni partner di altre regioni d'Europa, questo bando le invita a diventare pionieri nei processi di "Giusta Transizione" e di sviluppo sostenibile all'interno delle loro comunità locali. La collaborazione internazionale consentirà la condivisione delle conoscenze e contribuirà a inserire i progetti nelle reti istituzionali. Il bando prevede due eventi di “matching” per favorire la collaborazione tra partner locali e internazionali.

I contributi

Le proposte di progetto devono ispirarsi a uno dei seguenti obiettivi: lo scambio di conoscenze e la diffusione delle migliori pratiche, e la sensibilizzazione e l'impegno della società civile.
Il fondo prevede contributi suddivisi in tre scaglioni: fino a 10.000 euro, tra 10.000 e 20.000 euro e tra 20.000 e 30.000 euro. I contributi possono essere utilizzati per finanziare molteplici attività, dall'avvio di iniziative completamente nuove all'ampliamento di idee esistenti a livello europeo.

La sfida della transizione

Territori europei come le Alpi e il Mediterraneo sono stati gravemente colpiti da disastri legati al cambiamento climatico. Questi fenomeni meteorologici estremi mettono in pericolo la cultura, le tradizioni, il patrimonio delle comunità locali.

Oggi più che mai, queste comunità devono trovare un accordo condiviso su come prepararsi all'urgente passaggio da uno stile di vita intensivo che sfrutta le risorse a uno basato su un’economia e una società sostenibili a basse emissioni. Ciò richiederà di reimpostare e ricalibrare le nostre vite per affrontare qualsiasi sfida si presenti nella transizione verso una società socialmente giusta e rigenerativa dal punto di vista ambientale. Secondo il concetto di Just Transition, un cambiamento di tale portata deve essere giusto ed equo per tutti.

L’arte e la cultura hanno il potere di plasmare valori, convinzioni e comportamenti. Le organizzazioni culturali, le istituzioni artistiche, i media, gli attivisti, gli artisti e le persone che lavorano nei settori creativi possono sollevare le domande e alimentare il consenso sulla necessità della “Just Transition”. Questo bando ha l’obiettivo di sostenerli in questo percorso.

Evento e piattaforma di matchmaking

È online una piattaforma di matchmaking in cui si può segnalare l'interesse a trovare un partner, conoscere potenziali partner, le aree di interesse in cui operano e i loro contatti.

Il 26 gennaio si terrà l'evento di matchmaking online per le organizzazioni interessate a candidarsi e in cerca di partner italiani/europei e per conoscere nel dettaglio le opportunità del bando. Per infomazioni clicca QUI.

Ulteriori approfondimenti:

Bando in versione integrale