#arteecultura

Europe Challenge 2024: Biblioteche, Comunità e Democrazia

Il 5 settembre 2023, la Fondazione Culturale Europea ed i suoi partner Fondazione Cariplo e Scottish Library & Information Council lanciano la Europe Challenge 2024: Biblioteche, Comunità e Democrazia. Questa nuova edizione del programma riguarda le diverse sfide che l'Europa si trova ad affrontare, come l'isolamento sociale, la disuguaglianza, la disinformazione e la crisi climatica, attraverso il cambiamento locale guidato dalle comunità.

Il programma consente alle biblioteche e alle loro comunità di sviluppare e implementare soluzioni creative alle sfide locali insieme ai membri della loro comunità, tramite:

• una serie di workshop e sessioni di mentoring online e di persona
  • finanziamenti fino a 10.000 euro (facoltativi)
  • ulteriori opportunità di scambi peer-to-peer, di networking e di viaggio

A partire da gennaio 2024 e fino a settembre 2024, questa rappresenta un'opportunità per le biblioteche e le loro comunità di lavorare su idee e soluzioni creative che valorizzino la partecipazione democratica ed il benessere sociale e ambientale.
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 16 ottobre 2023, alle 9:00 CEST. I dettagli sul bando aperto sono disponibili sul sito web.

“Far parte di un progetto europeo con biblioteche e comunità con opinioni affini ci dà speranza per il futuro delle biblioteche in Europa", come detto da un partecipante di una precedente edizione.

La Europe Challenge è promossa dalla Fondazione Culturale Europea e sostenuta da Fondazione Cariplo e da Scottish Library and Information Council. I partner del programma sono Changency, OBA e Public Libraries 2030.

Informazioni sulla Europe Challenge

La Europe Challenge è un programma annuale che prende il via con un bando aperto e riunisce gruppi di biblioteche e comunità di tutta Europa. Ogni gruppo di biblioteche e comunità si concentra su un problema locale, che spesso coincide con un problema comune anche a molti altri gruppi in Europa.

Sette biblioteche, dalla Lettonia alla Spagna, hanno partecipato al programma pilota da maggio 2021 a maggio 2022, lavorando su una serie di soluzioni innovative, spaziando dall'installazione di alveari urbani nelle biblioteche come strumento didattico pratico per la promozione della biodiversità, fino al ricorso alla realtà virtuale come strumento per affrontare l'esclusione digitale. L'edizione del 2022, lanciata nel mese di maggio 2022, ha raggruppato 32 biblioteche e comunità di 14 Paesi e 29 località diverse (dalle Ebridi Esterne della Scozia a una delle isole più orientali della Grecia) che, oltre alle biblioteche pubbliche, comprendevano anche biblioteche scolastiche, carcerarie, universitarie, di volontariato e biblioteche dedicate a problemi speciali.

Queste 39 iniziative sono illustrate nella pubblicazione Sense of Belonging (Senso di Appartenenza), che mette in luce le iniziative promosse dalla Europe Challenge tra il 2021 e il 2023, e racconta la storia del perché e del come sia stato concepito il programma.