#arteecultura

Dodici idee creative daranno vita a un'impresa

1.500.000 euro per trasformare cultura, creatività e passione dei giovani in posti di lavoro: il progetto iC-innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo chiude la fase uno dell’’edizione 2015 selezionando 12 idee che potranno diventare imprese vere e proprie. I progetti, frutto di una “scrematura” che partiva dalle ben 260 proposte arrivate negli uffici della Fondazione, sono stati valutati da una giuria di esperti composta da Cristiana Collu, Anna Fiscale, Riccarda Zezza, Mattia Agnetti, Piero Bassetti, Marco De Guzzis, Giuliano Gaia, Fabrizio Grifasi con la “consulenza” di un gruppo di giovanissimi di progetto LAIV.

Ma quali sono le idee che parteciperanno, da settembre a dicembre 2015, al programma di accompagnamento imprenditoriale presso gli spazi Ex Ansaldo?

1. ArtForWork | WorkForArt, progetto online e offline di tutoring, coaching e formazione. Mira a dare agli artisti competenze che permettano loro di entrare con successo e consapevolezza nel sistema dell'arte, mettendo in contatto pubblico, privato e istituzioni.

2. TXC fa incontrare spettacoli di qualità con case ospitali in tutta Italia: da questi incontri nascono serate aperte al pubblico. TXC in questo modo crea un sistema sostenibile per la cultura, e promuove una socialità basata su teatro e convivialità domestica.
  1. Koral è uno strumento didattico destinato a neofiti, cantanti esperti e direttori di coro, che usa la tecnologia per semplificare il processo di apprendimento vocale e moltiplicare le opportunità di pratica musicale collettiva.
  1. TuoMuseo è un nuovo modo di gestire e vivere l'esperienza culturale attraverso l'idea del Museo Digitale. Il racconto del contenuto, l'esperienza pre/durante/post visita e la valorizzazione economica diventano semplici, internazionali e gratuiti. Il museo si apre a tutti!
  1. Marketplace4theCulture è una piattaforma di online fundraising dove si realizzano scambi di “valore” fra cittadini, eccellenze museali italiane e il Made in Italy, per finanziare la bellezza.
  1. ArT HOME nasce dall'idea di creare una relazione diretta tra arte, architettura, design e scenografia all'interno di appartamenti, valorizzando personalità e gusti di chi li abita e creando così una sintesi tra arte e quotidianità.
  1. Tribook è la piattaforma web dove puoi trovare il libro che ti interessa nelle librerie della tua città, acquistarlo on-line e fartelo recapitare in bicicletta nel giro di poche ore. Entrerai così nella schiera dei lettori che acquistano in modo ecologico e a sostegno delle realtà locali.
  1. Dramatrà ha l'obiettivo di riempire i musei con il teatro. Superando la visione classica di teatro come fine, le piece teatrali vengono usate come mezzo per raccontare i luoghi della cultura.
  1. Art Stories. Engaging kids in art and culture è un progetto digitale di educazione al patrimonio culturale. Sviluppa app dedicate alle città italiane, fornendo a chi le visita uno strumento di esplorazione e conoscenza autonoma. Si rivolge a chi, con bambini, vuole scoprire il patrimonio artistico: famiglie, turisti, residenti e scuole.
  1. Robin è il robot innovativo per la digitalizzazione in alta definizione, il monitoraggio, la diagnostica e la scansione 3D della superficie dei dipinti. Progettato per valorizzare e preservare le collezioni, Robin è in grado di operare in piena autonomia e totale sicurezza anche durante le ore di chiusura delle strutture.
  1. INDIEMARK è una piattaforma di interscambio fumetti che permette ai lettori di accedere a una enorme varietà di storie da tutto il mondo ad un prezzo basso e garantirà agli autori una condizione vantaggiosa di guadagno e la possibilità di farsi conoscere in tutto il mondo.
  1. Replace è un nuovo modo di conoscere le città. Descrive un episodio urbano associandolo a un altro. Partendo da una situazione conosciuta con una app, si possono creare e trovare collegamenti a situazioni simili.