#arteecultura

Da Tiepolo a Carrà: 23 capolavori in mostra

Un'occasione unica per ammirare capolavori segreti: le Gallerie d’Italia - Piazza Scala ospiteranno infatti la tappa milanese della mostra itinerante R’accolte, un percorso per far conoscere al grande pubblico le prestigiose collezioni artistiche delle Fondazioni di origine bancaria: Fondazione Cariplo è in questa occasione la promotrice, ma aderiscono anche le fondazioni di FERRARA, FIRENZE, FORLI, GORIZIA, LUCCA, MACERATA e VENEZIA che hanno messo a disposizione pezzi normalmente non visibili al pubblico.

Dopo la prima tappa, a Bologna, nel 2012, con la mostra 'Il Barocco Emiliano', le R’accolte arrivano a Milano con “Da Tiepolo a Carrà: i grandi temi della vita nelle collezioni delle Fondazioni”, una rassegna unica nel suo genere. Un appassionante e suggestivo viaggio in tre secoli di pittura italiana – Seicento, Settecento e Novecento - dove le diverse soste sono rappresentazioni di temi universali, come la vita e la morte, la famiglia, l’amore, la maternità e il lavoro. Temi universali visti attraverso la pittura, stili e autori anche molto diversi tra loro. Temi su cui l’arte ci invita a riflettere, davanti ad un dipinto che racchiude l’ispirazione nata da un sentimento.

“Questa esposizione è solo un tassello di un percorso di restituzione al pubblico di opere d’arti di pregio. Un’occasione di collaborazione fra le Fondazioni, supportato dal comune impegno di tutela e valorizzazione dei significativi patrimoni artistici, di cui le Fondazioni sono attente custodi spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. L’arte offre occasioni per riflettere sulle tematiche quotidiane, sui valori e suoi sentimenti. E’ un potente strumento: i capolavori esposti, per le tematiche affrontate e legate a rappresentazione della vita, intrecciano  un dialogo ideale con l'agire della Fondazione, in particolare richiamano la centralità del suo impegno in ambito sociale, fortemente focalizzato sul benessere della propria comunità, in particolare dei giovani e delle frange fragili della società.”

“L’ intenzione di questa rassegna è presentare, attraverso una serie di dipinti di straordinaria qualità - per alcuni dei quali non è fuori di luogo usare il termine di capolavori - la varietà e la ricchezza di un universo collezionistico sommerso quale è quello delle Fondazioni di origine bancaria - ha commentato Fernando Mazzocca, curatore scientifico. Sommerso in quanto, nella maggior parte dei casi, queste raccolte non sono state trasformate in musei aperti al pubblico, anche se le opere hanno spesso transitato nelle mostre temporanee.”

La mostra non si esaurisce dunque negli spazi espositivi delle Gallerie d’Italia. Il percorso espositivo si potrà ammirare e approfondire sul rinnovato sito Artgate di Fondazione Cariplo, in una sezione dedicata. Il sito Artgate, dedicato alla raccolta d’arte di Fondazione, è il luogo virtuale che svela al grande pubblico la bellezza di oltre 900 opere di significativo pregio storico e artistico, comprendenti dipinti, sculture e arredi tra il I sec. A.C. e la seconda metà del XX secolo.

In questa occasione, inoltre, Fondazione Cariplo annuncia la propria collaborazione con il Google Cultural Institute partnership che ha l’obiettivo di valorizzare la raccolta di opere d’arte, attraverso le potenzialità del web e anche a livello internazionale. Consultabili su Google Art Project circa 120 opere della Collezione e due percorsi di approfondimento: uno dedicato ai capolavori della raccolta e l’altro alla pittura risorgimentale. E ora anche la mostra ‘Da Tiepolo a Carrà’.

Commenta sui social network con #artgate.