#arteecultura

Corso in gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate

Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo sostengono il corso executive in “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate”.

Il corso, prima iniziativa di Gallerie d’Italia Academy di Intesa Sanpaolo nell’ambito della formazione executive, è realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione e Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, con il contributo scientifico di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Si avvale della collaborazione di docenti universitari, professionisti, manager della cultura e d’impresa, direttori, funzionari museali e di istituzioni culturali, esperti di chiara fama e consolidata esperienza negli ambiti oggetto di studio. 

Obiettivo del corso è quello di favorire la crescita delle competenze dei professionisti che operano nel settore dell’arte e della cultura. Tra i temi trattati: la tutela dei patrimoni di privati, istituzioni non profit e imprese, il contesto giuridico istituzionale in Italia e all’estero, la relazione pubblico-privato e le nuove forme di partnership, le prassi innovative di heritage management, il collection management in ambito privato e aziendale, la dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali, le strategie di valorizzazione e di ampliamento della fruizione di patrimoni corporate e privati.  

L’approccio formativo è multidisciplinare, orientato allo sviluppo di conoscenze, capacità specifiche e competenze manageriali e affronta il tema della tutela, gestione e valorizzazione dei patrimoni culturali privati in un’ottica innovativa e attuale. 

Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Fondazione Cariplo sostengono il progetto consentendo tra l’altro a 8 candidati meritevoli, con meno di 35 anni, di partecipare gratuitamente al Corso, coerentemente con l’obiettivo di rendere accessibile l’offerta formativa e culturale.

Tutte le info QUI