#arteecultura

Cariplo per il progetto "Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia"

Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia” è il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo, che nel triennio 2023-2026 costituirà un’occasione preziosa per conoscere e valorizzare i momenti emblematici della vita di San Francesco d’Assisi, dalla Regola Francescana al Cantico delle Creature, attraverso un ricco programma di eventi.
Fondazione Terra Santa, centro editoriale per l’Italia della Custodia di Terra Santa e dei francescani presenti a Gerusalemme nei Luoghi Santi dal 1217, è l’ente promotore del progetto. Costituita nel 2011, persegue lo scopo di promuovere e svolgere attività culturali e ricerche in scienza della comunicazione religiosa e di realizzare attività editoriale e di informazione.

I temi centrali dell’iniziativa ripercorreranno un periodo cruciale della storia della Chiesa e della vita sociale del mondo occidentale: si valorizzerà la figura di Francesco d’Assisi evidenziando la sua importanza a livello nazionale e universale, non solo da un punto di vista strettamente religioso, ma anche storico-artistico e cinematografico attraverso la promozione di mostre, visite nei luoghi della storia dei francescani in Lombardia e rassegne cinematografiche e teatrali. Obiettivo del progetto è quindi quello di promuovere un’offerta culturale eterogenea volta al coinvolgimento di un ampio target di fruitori: dagli esperti di settore con iniziative dedicate, alle giovani generazioni coinvolte attraverso proposte e attività specifiche.

Sabato 18 marzo presso il Museo dei Cappuccini di Milano si terrà l’inaugurazione della mostra "Si è fatto nostra via: la Regola e la vita, primo appuntamento del progetto. La mostra sarà aperta dal 19 marzo al 17 giugno 2023.

Per scoprire il programma completo del progetto “Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia” visita il sito https://www.fratefrancesco2026.it/

Photo credits: Piero Casentini, "Sorella morte", 2005