#ambiente

Verso la transizione climatica

Quattro alleanze territoriali (Comune di Brescia, Brianza Ovest, Bergamo, Mantova), 24 soggetti tra enti pubblici, enti del terzo settore e parchi, impegnati nella realizzazione di una Strategia di Transizione Climatica.

Nell’ambito del progetto “F2C - Fondazione Cariplo per il Clima” Fondazione Cariplo sostiene quattro territori, selezionati nell’ambito della call for ideas “Strategia Clima” nei mesi scorsi. Il budget complessivo è di 22 milioni di euro: 5 milioni da parte di Fondazione Cariplo, 4 milioni grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e 13 milioni di euro da parte dei territori.

Le città e gli enti locali dovranno sempre di più sia mettere in campo azioni di adattamento agli effetti - a volte catastrofici - del cambiamento climatico, sia contribuire attivamente alla decarbonizzazione.

In questo senso i quattro territori implementeranno specifiche Strategie di Transizione Climatica in modo da diventare più resilienti, interconnessi e collaborativi: verranno infatti revisionati gli strumenti urbanistici, realizzati interventi di adattamento e mitigazione a scala locale, di capacity building della pubblica amministrazione, di sensibilizzazione della cittadinanza e verranno eseguiti monitoraggi climatici.

Il 2 luglio alle ore 10.30 sono state presentate con un evento in streaming online le Strategie di Transizione Climatica elaborate dai primi due territori, con capofila i Comuni di Brescia e di Cesano Maderno.

A fine ottobre sarà invece la volta dei territori di Bergamo e Mantova: le Strategie di Transizione Climatica di questi due territori, in corso di approvazione da parte degli enti, saranno presentate in un evento in streaming su questo sito, in calendario per il 21 ottobre alle 10.30.


Maggiori dettagli sugli ospiti e i contenuti saranno disponibili nelle prossime settimane.

correlate

ambiente

ambiente siccità

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la transizione ecologica

12 milioni per cambiamento climatico ed efficienza energetica
Leggi tutto

ambiente

alleanze clima 21ott 634x634

Le strategie di transizione climatica di Brescia e della Brianza Ovest

Le strategie di transizione climatica del Comune di Brescia e della Brianza Ovest - presentazione il 2 luglio
Leggi tutto