#ambiente

Tutela del patrimonio naturale: presentazione del nuovo Quaderno

La tutela dell’ambiente e delle risorse naturali sono da sempre elementi chiave della strategia di Fondazione Cariplo (per approfondire: ubigreen.fondazionecariplo.it). In particolare, attraverso il bando Capitale Naturale (2017 - 2019), la Fondazione ha investito nella conservazione della biodiversità e nel potenziamento della connessione ecologica tra aree naturalistiche, contribuendo a preservare il funzionamento degli ecosistemi e i servizi da essi erogati: nel triennio 2017-2019, sono stati finanziati 14 progetti - con un totale di contributi deliberati di circa 11 milioni di euro coinvolgendo 121 soggetti tra comuni, enti parco, associazioni università. Il territorio interessato tocca 13 diverse province della Lombardia, oltre al Verbano Cusio Ossola e 840.000 metri quadrati di aree naturali.

Nell’ambito di questa strategia, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia collaborano al bando “Biodiversità e Clima – BioClima”. Si tratta della più grande iniziativa europea di partnership pubblico-privata che prevede – a fronte di un investimento regionale pari a 3.5 M€ per interventi di tutela della biodiversità, di valorizzazione dei servizi ecosistemici e di contrasto ai cambiamenti climatici con azioni di adattamento – un servizio di assistenza tecnica (erogato, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, dallo spin-off dell’Università di Padova Etifor) per supportare nella progettazione degli interventi legati alla misurazione, verifica indipendente e valorizzazione dei servizi ecosistemici e nell’attività di reperimento del co-finanziamento privato.

A coronamento e testimonianza dell’impegno pluriennale della Fondazione nella tutela del capitale naturale, si terrà il 22 aprile, Giornata della Terra, la presentazione del secondo Quaderno di Fondazione Cariplo “IL VALORE DELLA NATURA – Esperienze dalle comunità di pratica del bando Capitale Naturale realizzato all’interno del percorso triennale (2019-2022) della Comunità di Pratica del bando Capitale Naturale 2018. Nell’affrontare i diversi temi, questa raccolta di riflessioni e casi studio concreti alterna inquadramenti teorici, analisi dei contesti di intervento, pratiche di monitoraggio e di valorizzazione del Capitale Naturale, nonché esempi di schemi di Pagamento di Servizi Ecosistemici.

Programma

Saluti istituzionali 
Claudia Sorlini Vicepresidente di Fondazione Cariplo

Presenta la comunità di pratica
Graziano Maino Pares

Azioni concrete per conoscere e decidere
Daniela Masotti, Elisa Morri, Valentina Parco
Azioni concrete per ingaggiare gli attori e per governare i servizi ecosistemici
Daniele Cavicchioli, Diana Ghirardi, Martina Spada
Azioni concrete per ascoltare il territorio e promuovere azioni trasformative
Elisa Cardarelli, Laura Comandulli, Emanuela Lombardi, Claudia Ida Parenti

Confronto

Conclude
Paolo Siccardi Referente del programma Capitale Naturale

Per partecipare è necessario registaresi qui: https://forms.gle/YkS8jnvfx38AoaqD7

Per info: www.capitalenaturale.net

Photo credit: Laghetto di Via Feltre, Milano – Progetto ReLambro SE. Foto di Daniele Federico