#ambiente

Tornano due bandi dell’area ambiente

Sono online i bandi ambiente “My future” ed Effetto ECO”.

Il primo, “My future”, con scadenza 5 aprile 2022, si propone di aumentare la conoscenza e la consapevolezza di ragazzi e ragazze sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità, fornendo gli strumenti per una partecipazione attiva alla tutela dell’ambiente e riconoscendo il loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.
La crisi ambientale e climatica in corso sta mettendo a serio rischio il futuro delle giovani generazioni: sono infatti le bambine e i bambini di oggi che dovranno sostenerne e affrontarne le conseguenze in futuro.
Fondazione Cariplo, avvalendosi dell’esperienza maturata a partire dal 2003, intende sostenere percorsi di educazione alla sostenibilità nel mondo della scuola, portando all’interno delle classi le conoscenze e l’esperienza delle organizzazioni ambientaliste e cogliendo le opportunità offerte dal nuovo curriculum di educazione civica per approfondire il tema dello sviluppo sostenibile e della tutela del territorio.
Il bando “My future” si rivolge alle organizzazioni senza scopo di lucro attive in campo ambientale nel territorio lombardo e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Beneficiari delle attività progettuali saranno le scuole primarie e secondarie di primo grado, che avranno l’opportunità di rafforzare e innovare la didattica sui temi della sostenibilità ambientale, integrando nei percorsi educativi competenze curricolari, conoscenza del territorio e promozione di cambiamenti negli stili di vita, stimolando ragazze e ragazzi a portare il proprio contributo attivo nella costruzione di una società più consapevole e sostenibile e a essere coinvolti nei processi decisionali relativi al proprio futuro, all’ambiente e al cambiamento climatico.

Il secondo bando appena pubblicato è denominato “Effetto ECO”: ha scadenza 18 maggio 2022 e sostiene le organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale nella realizzazione di progetti di transizione ecologica a livello locale, che aumentino la consapevolezza e l’ingaggio della pubblica amministrazione sulle problematiche ambientali del territorio e che realizzino azioni concrete legate alla sostenibilità.
La transizione verso una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, è ormai diventata prioritaria nella politica europea e italiana. Agire per una transizione ecologica e per uno sviluppo sostenibile equo e resiliente costituisce anche a livello locale un’importante sfida per innescare una vera trasformazione territoriale.
In quest’ottica, Fondazione Cariplo intende contribuire a favorire la transizione ecologica nel proprio territorio di riferimento: il bando si rivolge alle organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale, che possono essere protagoniste di questa sfida – insieme al settore pubblico, a quello privato e ai cittadini – e promuovere un percorso di cambiamento verso la sostenibilità del proprio territorio.

I testi e i materiali sono disponibili alla pagina BANDI

Presentazione My Future 
Presentazione Effetto ECO

 

 

correlate

ambiente

Il bando “Biodiversità e Clima” di Regione Lombardia con Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo offrirà servizio di assistenza tecnica per gli enti
Leggi tutto