#ambiente

The river journal project

Un racconto a quattro mani lungo il Po. Persone, luoghi, storie e voci raccolte da Marzio Mian, Nicola Scevola, Nanni Fontana e Massimo Di Nonno che hanno percorso il grande fiume della Pianura Padana, alla ricerca delle tracce di Vento, il progetto di percorso cicloturistico lungo il Po che ha visto il sostegno in questi anni della Fondazione Cariplo.

Il loro viaggio ha preso la forma di un webdocumentario che raccoglie testi, immagini, video e suoni del fiume, della sua cultura, della sua gente; il webdoc, rilanciato anche dal Corriere della Sera lo scorso ottobre, è visitabile all'indirizzo http://www.theriverjournalproject.com/  e sarà ripresentato nella prima serata del prossimo mercoledì 16 dicembre presso lo Spazio Fondazione Maimeri in Corso Colombo 15 a Milano.

Il webdoc sarà presentato con un breve dibattito a cui prenderanno parte Elena Jachia, direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo, Paolo Pileri del Politecnico di Milano, ideatore del progetto Vento, Pierluigi Vercesi, direttore di Sette - Corriere della Sera e Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano; seguiranno un momento di animazione teatrale, un dialogo in parallelo tra due grandi fiumi, Po e Mississipi, e la proiezione del video MississiPo, con musica dal vivo di Francesco Garolfi.

Clicca qui per scaricare il programma.

Sfogliabili