#ambiente

Sinergie in Azione: il progetto per gli Enti non profit

Sei un’organizzazione non-profit attiva in campo ambientale nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo? Vuoi aumentare la tua capacità di azione e di impatto nelle comunità e nei territori in cui operi?

Partecipa al bootcamp di Sinergie in Azione, il nuovo progetto di Fondazione Cariplo che aiuta gli enti non profit a rispondere in maniera più efficace alle sfide ambientali adottando soluzioni imprenditoriali, realizzato da Cariplo Factory con il supporto di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

In particolare, sviluppando e potenziando le capacità e iniziative imprenditoriali per realizzare business sostenibili, Sinergie in Azione vuole contribuire ad accrescere la sostenibilità economica delle organizzazioni e il loro impatto sociale e ambientale sul territorio.

Gli enti interessati parteciperanno a un percorso articolato in quattro fasi:

1. Bootcamp. 10 aprile 2024

Grazie a testimonianze d’ispirazione e workshop di gruppo, le organizzazioni saranno incoraggiate a pensare al di là dei confini convenzionali e a esplorare idee e modelli di business innovativi.

1. Manifestazione di interesse. Dopo aver partecipato al bootcamp, le organizzazioni potranno manifestare il proprio interesse a intraprendere un percorso di sviluppo imprenditoriale.
  2. Percorso di potenziamento. Gli enti selezionati (al massimo 5) parteciperanno a un percorso di accompagnamento della durata di 3 mesi, strutturato in 7 moduli di apprendimento. Verranno trattati temi quali fattibilità tecnica, value proposition, business plan, marketing, misurazione impatto sociale, ecc. Circa 100 ore di formazione.
  3. Esecuzione (dalla teoria alla pratica). Grazie a sessioni di affiancamento e monitoraggio le organizzazioni saranno accompagnate nella realizzazione dei propri “progetti imprenditoriali”.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al bootcamp: www.cariplofactory.it/sinergie-in-azione