#ambiente

Metropoli Agricole: quale risposta alla crisi climatica?

Dal 2013 il convegno Metropoli Agricole si pone l’obiettivo di alimentare la riflessione e il confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l’equità delle transazioni, la riduzione degli sprechi. Per il 2021, alla sua settima edizione, il convegno sarà proposto in due distinti appuntamenti online, il primo dei quali è confermato per il 23 marzo 2021.

Le dinamiche legate all’esplosione della pandemia e la crisi che ne è scaturita non hanno offuscato l’urgenza di affrontare un’altra crisi di portata globale: il cambiamento climatico. Sarà questo il tema approfondito nel primo appuntamento dell’edizione di quest’anno, che si svolgerà in diretta streaming. La crisi climatica ci impone di intraprendere un’inversione di rotta in tutti i settori produttivi: tra questi l’agricoltura, che da un lato subisce le conseguenze della crisi climatica ma al contempo vi contribuisce.

I sistemi agroalimentari sono oggi chiamati a rafforzare la propria resilienza in chiave agroecologica, ispirandosi alla condivisione dei saperi e a una più diretta connessione tra produttori e consumatori. Con questo appuntamento Fondazione Cariplo vuole pertanto contribuire a un dialogo più consapevole tra il mondo agricolo e la società civile sulla sostenibilità ambientale in questo settore. Vedremo così alternarsi una serie di confronti aperti su alcuni temi chiave, quali l’impatto sul cambiamento climatico degli allevamenti, oltre a un dialogo tra le possibili risposte che il settore agroalimentare può fornire alla crisi climatica (tra agroecologia e intensificazione sostenibile).

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING: http://bit.ly/MetropoliAgricole23marzo2021

#CambiamoAgricoltura