#ambiente

Presentazione del Quaderno “Il disegno del capitale naturale"

La tutela dell’ambiente e delle risorse naturali sono elementi importanti per la strategia di Fondazione Cariplo. Nel solo periodo 2017 - 2019, attraverso il bando Capitale Naturale, la Fondazione ha sostenuto, con un contributo di oltre 10 milioni di euro, 14 progetti finalizzati alla conservazione della biodiversità e al potenziamento delle connessioni ecologiche su 840.000 metri quadrati di aree naturali in Lombardia e nel VCO, coinvolgendo più di 100 enti tra comuni, parchi, associazioni ed enti di ricerca.

Con la medesima finalità, il nuovo progetto Join Nature vuole stimolare le imprese aderenti all’UN Global Compact Network Italia a co-finanziare insieme a Fondazione Cariplo la realizzazione di interventi a tutela della biodiversità in aree gestite da parchi ed enti pubblici nel territorio di riferimento della Fondazione.

Il 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, sarà inoltre l’occasione per condividere quanto effettivamente realizzato a tutela del capitale naturale in questi anni: il nuovo Quaderno “IL DISEGNO DEL CAPITALE NATURALE – Esperienze e risultati della terza comunità di pratica” intende raccontare le esperienze della Comunità di Pratica del bando Capitale Naturale 2019, raccogliendo riflessioni, casi studio, inquadramenti teorici, analisi dei contesti di intervento, con un approccio basato sulla condivisione dei saperi e il rafforzamento dei legami tra partner, in un clima di collaborazione e partecipazione.

Per partecipare all’evento on line, registrati QUI. Consulta il programma in allegato.