#ambiente

A Milano in Triennale una mostra per parlare di cambiamenti climatici

Fondazione Cariplo, che vede nella lotta ai cambiamenti climatici uno tra i principali ambiti di intervento in campo ambientale, ha sostenuto il progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” e la realizzazione dell’omonima mostra fotografica aperta in Triennale Milano dal 25 settembre al 17 ottobre 2021, che ne racconta gli esiti.

Una selezione dei migliori confronti fotografici realizzati da Fabiano Ventura negli ultimi 10 anni: fotografie storiche messe in un preciso confronto con quelle moderne, realizzate a più di cento anni di distanza. Protagonisti i ghiacciai più importanti del mondo, considerati dalla comunità scientifica internazionale tra i più preziosi e attendibili indicatori dei cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta. I confronti fotografici sono stati raccolti durante le prime cinque spedizioni del progetto, nelle catene montuose di tutto il mondo dal Karakorum al Caucaso, dall’Alaska alle Ande, all’Himalaya.

La mostra è l’occasione per capire da vicino come i cambiamenti climatici stiano influenzando l’ambiente che ci circonda e cosa sia necessario fare per proteggerlo: è questo anche l’obiettivo del progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”, lanciato nel 2019, con cui si intende sostenere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici tramite interventi per la diminuzione delle emissioni climalteranti, l’attenuazione degli impatti dei fenomeni meteorologici estremi e un incremento del capitale naturale.

F2C mira inoltre ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza di istituzioni e cittadini sul cambiamento climatico attraverso il supporto, da un lato, di analisi e approfondimenti scientifici, dall’altro, di attività culturali e divulgative come la mostra “Sulle tracce dei ghiacciai” che ha portato per la prima volta a Milano.

La presentazione della mostra è prevista per il 24 settembre alle 11; partecipano alla presentazione il direttore del Museo del Design Italiano de La Triennale di Milano Marco Sammicheli, la vicepresidente della Fondazione Claudia Sorlini, il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e Fabiano Ventura, presidente dell'Associazione Macromicro e ideatore del progetto "Sulle tracce dei ghiacciai".

L'evento sarà trasmesso in streaming a QUESTO LINK

La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 settembre con ingresso libero.

Dal 6 agosto 2021, come da disposizioni governative, per poter entrare in Triennale è necessario esibire il Green Pass. Senza il Green Pass o le certificazioni mediche sostitutive concesse e senza un documento d'identità non sarà possibile accedere in Triennale. Per orari, dettagli e maggiori informazioni consulta il sito di Triennale