#ambiente

Looking4: Dalla pianura alle Alpi

Il percorso Looking4 continua! Ieri si è tenuto il secondo evento dal titolo ‘Dalla Pianura alle Alpi’ dedicato ai temi dell’area ambiente. Al centro della giornata i temi legati ai cambiamenti climatici ed alle sfide ambientali. Anche in questa tappa, al centro c'è la comunità che si ritrova sul territorio per ascoltarsi e riflettere insieme sul futuro.

La mattina è stata dedicata all’ispirazione e alle testimonianze di progetti sul territorio. Dopo l’introduzione del Presidente Giovanni Fosti e delle istituzioni, la mattinata è stata inaugurata dall’intervento del Professor Telmo Pievani che si è concentrato su tre concetti chiave, l’Antropocene, la biodiversità e la speranza. Il messaggio chiave: l’impegno ecologista è un impegno umanista, gli interessi della natura coincidono con quelli degli esseri umani e servono soluzioni di sistema.
L’ascolto si è poi spostato su tre temi:

  • Clima e territorio
  • Clima e agricoltura
  • Clima a paesaggio 

I tre temi sono stati trattati attraverso le esperienze sul territorio di persone e organizzazioni con approcci diversi alle sfida ambientali, dalle città fino ai ghiacciai.

Durante il pomeriggio si è invece lavorato ai tavoli tematici, dove sono state mobilizzate le esperienze dei partecipanti per riflettere sulle sfide e opportunità legate ai temi discussi durante la mattinata. I tavoli hanno discusso: clima e territorio, clima e agricoltura, clima e paesaggio e clima e città. 

Qui una gallery per raccontare al meglio com’è andata, dandoti appuntamento alla prossima tappa: "Se la cultura viene da te: bellezza, conoscenza, partecipazione per le persone e il territorio ", il 22 giugno a Brescia.

Visita il sito di Looking4 per ritrovare tutti i relatori della giornata ed iscriverti alle prossime tappe:

  • "Se la cultura viene da te". Bellezza, conoscenza, partecipazione per le persone e il territorio. 22 giugno - Brescia

            Partecipa agli eventi dell'area Arte e Cultura: vai a questo link

  • "Pane e Ricerca". Scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai bisogni di persone e comunità. 28 giugno - Pavia

             Effettua l'iscrizione per gli eventi dell'area Ricerca scientifica visitando questa pagina

Gallery