#ambiente

Interactions: when cinema looks to nature

Dopo l’anteprima mondiale al Festival del Cinema di Roma arriva a Milano Interactions, un film prodotto dall’associazione ART for The World con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il film è un’antologia di 12 cortometraggi che si interroga sul rapporto tra l’uomo e gli animali, attraverso la biodiversità, il cambiamento climatico, la conservazione della natura, la deforestazione, l’ambiente, la salute, la fauna in generale e quella marina, l’acqua e molto altro.

Due le serate speciali di proiezione presso Anteo Spazio Cinema, in via Milazzo 9 a Milano, il 9 e 10 novembre, organizzate in collaborazione con ART for The World e il Consolato generale di Svizzera a Milano.

Presenti alla prima serata di proiezione, il 9 novembre, anche la Vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, la Console generale di Svizzera a Milano Sabrina Dallafior e la presidente di ART for The World Adelina von Fürstenberg, oltre che i due registi Anne De Carbuccia e Clementi Bicocchi, in rappresentanza dei dodici artisti e registi che partecipano a questa produzione cinematografica, selezionati in tutto il mondo non solo sulla base della loro filmografia, ma anche in base alla loro particolare sensibilità rispetto ad argomenti riguardanti il nostro pianeta, le conseguenze del cambiamento climatico per l’umanità, la natura e la vita animale.

I cortometraggi sono girati in undici paesi (Amazzonia, Brasile, Rio de Janeiro/Brasile, Villaggio/Burkina Faso, Marrakesh/Marocco, nell’isola di Kefalonia e nel nord della Grecia, in Kerala/India, nell’isola di Yakushima/Giappone, in Yucatan/Messico, nelle Alpi svizzere, a Long Island/USA e Lakota Land-South Dakota/USA) e riuniti in un singolo lungometraggio sottotitolato in inglese, francese, italiano, portoghese e spagnolo.

INTERACTIONS

9 e 10 NOVEMBRE ore 19 – Anteo Palazzo del Cinema – via Milazzo 9, Milano
INGRESSO GRATUITO con registrazione al link: https://bit.ly/Biglietti_INTERACTIONS_Milano

Scopri di più sul progetto https://www.interactionsfilm.com/  e guarda il documentario completo su https://www.raiplay.it/programmi/interactions

Abstract dei cortometraggi in ordine di apparizione

Il mondo dello spettacolo (cinema, circo, parchi, zoo,...) ignora da tempo il benessere degli animali. Questo corto racconta la storia di un cavallo che tutti rimproverano quando si comporta da animale in libertà, ma che tutti elogiano quando soffre.

Una scena ancestrale in una cornice fantascientifica ispirata a un romanzo di Isaac Asimov. Il passaggio di un gregge di capre al tramonto in una remota baia di un'isola greca può essere il punto di partenza per un viaggio visionario e metafisico. Un'ambientazione astratta-meditativa che sottolinea l'urgenza del nostro pianeta e dell'umanità.

Refugia racconta poeticamente gli habitat che per millenni hanno facilitato la sopravvivenza degli organismi e sottolinea come oggi, in questi tempi di transizione, la loro protezione sia la chiave per il futuro. Il film è ambientato in Giappone, nella mistica isola di Yakushima, dove le foreste ancestrali contengono alcuni degli alberi viventi più antichi del mondo.

Le tribù Xingu dell’Amazzonia cercano di salvare il loro habitat dal fuoco, per proteggere l’ecosistema e molte specie rare che vivono nelle foreste pluviali.

L'urgenza di un consumo consapevole dell'ecosistema marino, la comprensione dei danni causati dalle pratiche di pesca distruttive e le loro conseguenze sulla pesca tradizionale.

Il legame tra il popolo Lakota (Sioux) e il loro culto per i bufali, inclusa la rinascita delle praterie, la conservazione del loro ecosistema, la caccia come mezzo di sostentamento e la tribù di donne guaritrici sopravvissute che si rafforzano a vicenda attraverso la “rigenerazione” del tatanka.

Dopo il primo cortometraggio Kingdom (Interdependence, 2019), questo secondo episodio descrive la protagonista, una pastorella che cerca forza nell'incontro con i lupi, sui ghiacciai svizzeri.

La storia dell’ultimo Maya nel sud dello Yucatan che vive circondato dalle rovine della civiltà umana. In questo ambiente solitario, trova conforto e affetto andando d'accordo con un lamantino.

Il lato sacro della vita selvaggia. Da dove vengono le credenze, come sono nate e soprattutto, come si esprimono nei comportamenti, negli usi o nelle tradizioni legate al rapporto tra l'uomo e il camaleonte?

I bambini di un piccolo villaggio nella foresta di Wayanad nel Kerala, nell'India meridionale, lanciano un appello unico all'umanità su come risolvere il conflitto tra uomini e animali selvatici e preservare la foresta e la biodiversità.

Un'interpretazione romanzata e poetica sulla nozione di convivenza tra comunità locali e animali da fattoria in un momento in cui l'umanità rischia di essere vendicata dalla natura stessa.

L'origine degli animali domestici e delle diverse razze, nonché una spiegazione della mancanza di biodiversità nell'agricoltura moderna.