#ambiente

Dopo Green Jobs vincono il Walt Disney Creativity Award

Dopo essersi aggiudicati il primo premio come Migliore Impresa Green Jobs, gli studenti dell'IIS Luigi Galvani di Milano, che con la startup Fratelli Green hanno ideato la favola "Milo, alla ricerca di un mondo pulito", hanno vinto il The Walt Disney Company Creativity Award. "Un progetto sorprendente che unisce storytelling, gioco ed educazione. Come Walt Disney ci insegna “Se puoi immaginarlo puoi farlo” e il team di Fratelli Green lo realizza con fantasia, solidità scientifica e un gusto visuale raffinato" - ha dichiarato Daniel Frigo, Amministratore Delegato The Walt Disney Company Italia

disney  creativity award def

La migliore impresa Green

Si è svolta a Milano la Fiera Green Jobs, l’evento finale del programma innovativo di educazione all’imprenditorialità sostenibile di Fondazione Cariplo, Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab. Per un intero anno scolastico, seguiti dai Dream Coach del Gruppo VISES di Milano e da esperti di sostenibilità ambientale, 870 ragazzi tra i 16 e i 19 anni di 36 classi in 20 scuole della Lombardia, hanno individuato un’idea di business e progettato la sua realizzazione, fondando e gestendo come veri e propri imprenditori delle “startup” di studenti.

In concorso prodotti, app, prototipi: tutti rigorosamente green. C’è la classe che ha inventato il flussometro che si installa nella doccia e calcola il consumo di acqua, il team che ha ideato l’app che permette di individuare sul territorio la posizione di cestini, fontanelle, discariche e aree per cani. La mini-impresa che ha realizzato un forno a energia solare e quella che ha creato sneakers prodotte con materiali ecosostenibili.

I vincitori dl premio Migliore Impresa Green Jobs di questa edizione sono stati gli studenti dell’IIS Luigi Galvani di Milano. Con la loro startup Fratelli Green hanno ideato Milo, alla ricerca di un mondo pulito, un libro di fiabe dedicato ai bambini per sensibilizzarli sul tema green e sul rispetto dell’ambiente: «Abbiamo prodotto due libri illustrati: in uno insegniamo ai bambini la raccolta differenziata e nell’altro a ricordarsi di spegnere la luce. Il personaggio chiave è sempre il bambino Milo e il tono è naturalmente giocoso. Vorremmo produrne molti altri e il nostro obiettivo è riuscire a venderli nelle edicole»

Green Jobs è un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro-quest’anno alla sua terza edizione-che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti ad adottare un approccio più intraprendente e consapevole verso le proprie scelte formative, con una particolare attenzione alla sostenibilità. A partire dal prossimo anno scolastico, grazie all’adesione di alcune delle Fondazioni di origine bancaria che fanno parte dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio (ACRI), Green Jobs diventerà un programma nazionale.

Nell’arco di tutta la giornata, ospitata presso lo spazio MegaWatt Court a Milano, si è svolta la Fiera Green Jobs, dove le 36 mini-imprese nate tra i banchi di scuola hanno avuto la possibilità di allestire uno stand e presentare le proprie idee imprenditoriali sostenibili.

La start up vincitrice Fratelli Green parteciperà alla competizione nazionale BIZ Factory di Junior Achievement Italia, il primo evento nazionale che da 15 anni celebra e divulga gli impatti positivi di un’educazione imprenditoriale nella scuola superiore, in programma a Milano il 4 e 5 giugno prossimi e si contenderà il titolo di Migliore Impresa JA 2018 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Belgrado.

Gli studenti-imprenditori sono stati valutati da una giuria composta da docenti universitari, imprenditori, esperti di sostenibilità ambientale e presieduta da Sonia Cantoni, consigliere di Fondazione Cariplo.

Hanno concluso la giornata gli interventi di Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, insieme alla presidente di JA Italia Eliana Baruffi e al CEO di InVento Lab Giulia Detomati.

Sono stati inoltre consegnati premi speciali che hanno riconosciuto il lavoro svolto dai team su specifiche funzioni aziendali: il Premio Migliore Strategia di Marketing è stato vinto dalla mini-impresa “Cofferty” dell’IIS Cattaneo di Milano, il Premio Prodotto più Innovativo è stato vinto da “Rain Water Svolta” dell’IIS Volta di Lodi, il Premio Team più Imprenditivo è stato vinto da “Alba” dell’IIS Benini di Melegnano. Infine la giuria popolare ha scelto di premiare il team “EPower Rental” del Liceo Sereni di Laveno Monbello.