#ambiente

Dieci giorni GREEN con Fondazione Cariplo

I nostri giovani cercano lavoro in ambito green, i piccoli contadini hanno bisogno di credito - che non trovano - per mandare avanti le loro aziende; l’agricoltura familiare è in sofferenza perché i terreni a disposizione sono sempre meno. Tre temi che caratterizzano una serie di iniziative in programma nei prossimi giorni sotto l’egida di Fondazione Cariplo, impegnata da tempo sulle questioni legate all’agricoltura.

• 13-14 ottobre: la filantropia, prima in Fondazione Cariplo e poi in Expo, affronta la sfida comune verso sistemi alimentari locali sempre più sostenibili, partendo dalla condivisione di buone pratiche emerse da progetti sostenuti dalle Fondazioni a livello locale e globale. Sarà rivolta particolare attenzione ai piccoli produttori agricoli, pescatori, allevatori (rappresentati per il 43% da donne su scala globale), spina dorsale dei sistemi alimentari a livello locale, e all'uso sostenibile della Terra.  L’incontro è organizzato dallo European Foundations for Sustainable Agriculture and Food di EFC, a cui partecipano, tra le altre, Fondation de France, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondation Charles Leopold Mayer Pour les Droits de l'Homme, la Fondazione del Principe Carlo d' Inghilterra (Prince of Wales Charitable Foundation), Fondation Carasso, Fondation Agropolis.
  • 15 ottobre: a Palazzo Reale, la firma del Milan Urban Food Policy Pact, il patto internazionale sottoscritto da 100 città del mondo per rendere il sistema alimentare delle aree urbane più equo e sostenibile. Il 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il documento sarà consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon.
  • 15-16 ottobre: Fondazione Cariplo ospita il Microfinance Best Practises Award, con la Fondazione Giordano dell’Amore. I piccoli produttori agricoli, pur rappresentando il 60% degli occupati nel settore agricolo a livello mondiale e producendo l’80% del cibo nel pianeta, vivono in condizioni di estrema povertà e - potrà sembrare un paradosso - hanno seri problemi di denutrizione. Servono dunque iniziative nel campo del microcredito. I progetti non mancano; i migliori e il vincitore del premio verranno presentati durante il convegno Migliorare l'inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori che si svolgerà a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo in via Romagnosi 8.
  • 16 ottobre: Fondazione Cariplo presenta il progetto Green Jobs, attraverso il quale saranno attivati 150 tirocini per giovani laureati che vogliono lavorare in ambito green. L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei ragazzi più giovani. Durante l’anno scolastico 2015-2016, infatti, saranno organizzati incontri di orientamento in 30 licei e 150 classi della Lombardia e nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro verranno impegnati 240 ragazzi. Inoltre, 60 classi parteciperanno a corsi di formazione all’autoimprenditorialità in ambito green.
  • 22 ottobre: Metropoli Agricole, il convegno promosso da Fondazione Cariplo per parlare di agricoltura sostenibile nelle città metropolitane, giunto quest’anno alla terza edizione. Un‘agricoltura di prossimità forte e una stretta connessione tra metropoli e fasce agricole periurbane ha ricadute sempre più evidenti sulla vita delle città. Questa relazione si riflette, ad esempio, nelle nuove opportunità occupazionali offerte dal settore agricolo, nell’integrazione delle politiche relative al cibo con altre politiche cittadine di carattere ambientale, sociale, commerciale e urbanistico, nonché nella maggiore consapevolezza delle scelte del cittadino-consumatore. Verranno messi a confronto casi di studio stranieri e progetti sostenuti da Fondazione Cariplo in questo ambito. Ingresso libero con prenotazione e diretta streaming della sessione plenaria su www.fondazionecariplo.it. Traduzione simultanea.
  • 29 ottobre: sessione pubblica al Centro Congressi Fondazione Cariplo del Mid-term meeting di CERES, l’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo e Agropolis Fondation per sostenere la ricerca collaborativa nel settore agroalimentare, in particolare sui cereali. A quasi due anni dal lancio del progetto, i ricercatori dei quattro progetti finanziati presenteranno i risultati raggiunti ad oggi e le prospettive future (evento in lingua inglese, senza traduzione). Per partecipare all’evento, registrati cliccando qui