#ambiente

Comunità Energetiche Rinnovabili: parte la sperimentazione

Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo condividono un obiettivo comune: stimolare la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) a impatto sociale sul territorio lombardo e piemontese. Per raggiungerlo intendono attivare una serie di azioni di capacity building e assistenza tecnica per accompagnare i comuni e gli Enti del Terzo Settore nella progettazione.

Nel processo di transizione energetica che si rende sempre più necessario, infatti, le CER - Comunità Energetiche Rinnovabili - rappresentano un modello di innovazione che rende protagonisti i cittadini e le istituzioni, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile per la riduzione delle emissioni climalteranti, come strumento di democrazia energetica e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione piuttosto che sulla competizione.

Proprio per sottolineare l’urgenza di raggiungere questi obiettivi, il prossimo 11 aprile alle ore 15:00 le due Fondazioni presenteranno le finalità condivise dell’iniziativa nel corso di un webinar dedicato. Tra i relatori della giornata saranno presenti anche Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo e Alberto Anfossi, Segretario Generale di Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme al prof. Stefano Corgniati del Politecnico di Torino e Maria Teresa Imparato, Presidente di Legambiente Campania.
Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link.

Le due Fondazioni, inoltre, pur con strumenti filantropici diversi, hanno congiuntamente ideato un percorso di divulgazione e informazione sulle CER, mettendo gratuitamente a disposizione un “Info Package” di approfondimento sugli aspetti tecnici, giuridici e sociali ad esse connessi. Il materiale sarà presto disponibile sul sito di Fondazione Cariplo e di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il 12 aprile alle ore 11:00, Fondazione Compagnia di San Paolo darà vita a un webinar rivolto agli enti del territorio piemontese, allo scopo di esplorare l’operatività e le possibilità offerte dall’iniziativa “Sinergie”, e che mira a creare una serie di azioni utili a sostenere concretamente gli ETS e gli Enti Pubblici interessati allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili a impatto sociale sul proprio territorio. Per partecipare al webinar di presentazione di Sinergie è necessario iscriversi a questo link.

La pubblicazione del nuovo strumento filantropico di Fondazione Cariplo dedicato alle CER è prevista per maggio 2022.

Vedi anche...

ambiente

Varese

Energia, nodo centrale nell'evoluzione delle comunità locali

Un progetto dedicato alla costruzione e diffusione di capacità in ambito energetico in provincia di Varese
Leggi tutto