European Learning Lab

Lo European Learning Lab (ELL) è un laboratorio internazionale di formazione avanzata con sede a Milano lanciato nel 2010 da Fondazione Cariplo in collaborazione con lo European Foundation Centre di Bruxelles. L’iniziativa, che toccherà ogni anno  argomenti diversi, è partita affrontando il tema del Project Management e approfondendo in particolare la gestione degli stakeholder di progetto nelle organizzazioni nonprofit.

L’offerta formativa prevede l’esame di case study che si basano su progetti realmente gestiti dai partecipanti nelle proprie organizzazioni, per consentire un’applicazione concreta e immediata delle metodologie apprese in aula. Oltre alla formazione, ELL crea opportunità di networking, knowledge sharing, avvio di partnership o studi di benchmarking e scambi internazionali nell’ambito del programma TIEPOLO. Le classi sono internazionali (di circa 25 persone) e le lezioni si tengono in lingua inglese.

Alle edizioni finora organizzate hanno partecipato junior e senior program officer provenienti da 15 fondazioni europee di 11 paesi: Russia, Danimarca, Spagna, Portogallo, Austria, Regno Unito, Grecia, Olanda, Svezia e Italia.