Bilancio di Missione 2016

Pagina 007 REVSussidiarietà, innovazione, sostegno al non profit: Fondazione Cariplo si dedica alla filantropia da 25 anni contribuendo alla realizzazione di progetti di utilità sociale nei campi dell’Ambiente, dell’Arte e Cultura, della Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico e dei Servizi alla Persona. Dal 1991, anno della sua nascita, ad oggi la Fondazione ha donato oltre 2,8 miliardi di euro per circa 30.000 progetti di enti del Terzo Settore, con una media di 110 milioni di euro di erogazioni e 1.000 iniziative finanziate ogni anno. Un supporto che è andato ben oltre l’assegnazione di contributi a fondo perduto, concretizzandosi parallelamente in attività di co-progettazione, capacity building, networking ed advocacy nei confronti della migliaia di soggetti, privati e pubblici, che con Fondazione Cariplo hanno lavorato.

Nel documento che qui presentiamo vogliamo rendere conto di quanto è stato realizzato nel 2016 nel territorio di riferimento della Fondazione, costituito dalle province della Lombardia più le province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Al di fuori di quest’area, la Fondazione concede patrocini ad iniziative di carattere nazionale, purché in linea con la mission e i valori della Fondazione, ed erogazioni a progetti di respiro internazionale, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Fondazione Cariplo ha inoltre contribuito al processo di start up di quindici Fondazioni di Comunità, create con l’obiettivo di attrarre donatori, costituire patrimoni per scopi sociali e sostenere le organizzazioni del Terzo Settore a livello locale.

Pagina 024 BILANCIO 2016

La Fondazione promuove anche la collaborazione con altre istituzioni filantropiche, istituzioni pubbliche e imprese. Ne sono esempio la partnership con grandi aziende come Microsoft, Novartis, Fastweb e Terna, che ha permesso di lanciare Cariplo Factory, il nuovo polo nell’area ex Ansaldo di Milano dedicato a progetti di open innovation, Corporate Social Responsibility e valorizzazione dei giovani talenti, nonché l’importante partenariato pubblico-privato promosso da Fondazione Cariplo
nel settore dell’housing sociale, che ha visto prima una sperimentazione di successo e poi una massiccia diffusione del modello su scala nazionale.

Clicca qui per scaricare il PDF del BILANCIO DI MISSIONE

Clicca qui per scaricare il PDF del BILANCIO DI ESERCIZIO e dell' ELENCO CONTRIBUTI DELIBERATI.

Clicca qui per la VERSIONE SFOGLIABILE