Mantova: Rio bene comune

le pescherie

Il progetto si propone di riqualificare il complesso architettonico delle Pescherie di Giulio Romano, del portico delle Beccherie e dalle rive del Rio a Mantova. In anni recenti gli edifici sono rimasti abbandonati. A partire dal 2012 il Comune ha tentato la vendita a privati della parte di sua proprietà con destinazione residenziale, ma l’asta non ha avuto successo. Nel 2015 l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani ha chiesto al Comune la concessione dell’edificio delle Pescherie e di parte dell’edificio adiacente allo scopo di restaurarlo e adibirlo ad usi di interesse pubblico e sociale, lasciando la parte residua alla vendita e all’uso privato residenziale. Il progetto presentato dalla Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano intende riqualificare il sito e soprattutto stimolare l’interesse e la partecipazione della cittadinanza coinvolgendola attivamente nella valorizzazione del bene e nella definizione di una gestione futura degli spazi.