Accordo Fondazione Cariplo-Regione Lombardia

Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno stretto un accordo di collaborazione triennale per sostenere il sistema della ricerca lombardo e valorizzarne il capitale umano. L’accordo è stato siglato il 29 giugno 2012 e prevede iniziative sperimentali finalizzate ad integrare le eccellenze scientifiche, favorire la ricerca di qualità, rafforzare la capacità di produrre innovazione e sostenere l’occupazione. Con un budget di 9 milioni di euro (6 milioni da Regione Lombardia, 3 milioni da Fondazione Cariplo), l’accordo si focalizza su tre fronti:

a) ATTRATTIVITA’: con iniziative per migliorare la qualità dell’offerta formativa del sistema universitario lombardo, favorire la crescita professionale dei giovani ricercatori e sviluppare solide partnership internazionali.

b) AZIONI DI DIFFUSIONE: per promuovere, anche tra i più giovani, la cultura scientifica e tecnologica, la condivisione della conoscenza e la creazione di reti internazionali tra ricercatori di altissimo livello.

c) POTENZIAMENTO DEI LABORATORI/CENTRI DI RICERCA: per sostenere progetti di ricerca in settori ad elevata specializzazione, favorendo la collaborazione tra imprese e centri di competenza che migliorino la competitività del sistema economico e produttivo lombardo.

Oltre ad iniziative congiunte, l’accordo si avvarrà di appositi strumenti erogativi (i.e. bandi) attraverso i quali selezionare — sulla scorta di moderni meccanismi di peer review — i progetti più meritevoli.

Si occuperà della fase attuativa dell’accordo un Comitato Tecnico composto da sei membri, tre di Fondazione Cariplo tre di Regione Lombardia.

Per informazioni scrivere a: ricerca@fondazionecariplo.it

CLICCA QUI per scaricare la documentazione