#istituzionali

AL VIA L’ATTIVITA’ FILANTROPICA 2015

Al via l’attività filantropica di Fondazione Cariplo, presentata il 12 febbraio in diretta streaming dalla sede di via Manin e seguita on line da mille persone. L’incontro si è aperto con l’intervento del Presidente, Giuseppe Guzzetti, che ha dato una buona notizia, molto attesa dalle organizzazioni non profit: “Per il 2015 confermiamo erogazioni per 150 milioni di euro, scongiurando il taglio di circa 25 milioni di euro. Ma è giusto ricostruire come si è giunti a questo risultato”.

Guzzetti ha dunque spiegato che, nel 2014, l’ottima performance dei rendimenti del patrimonio ha consentito di ammortizzare l’effetto della pesante scure fiscale, che nel 2014 ha inferto un doppio colpo alle rendite della fondazione, utilizzate per svolgere l’attività filantropica: il primo provvedimento, a luglio 2014, aveva aumentato dal 20% al 26% l’aliquota del prelievo sulle rendite; il secondo, a dicembre 2014, ha portato la base imponibile sui dividendi da tassare dal 5 al 77%. Risultato? Un incremento delle tasse in pochi mesi di circa 25 milioni, che ha rischiato di sottrarre risorse all’attività filantropica. Nel 2014, il rendimento netto della gestione patrimoniale, realizzata da Quaestio capital management Sgr, è stato dell’8,32%, una performance rilevante che ha permesso dunque di contenere gli effetti dell’incremento delle imposte.

“Grazie alla buona gestione del patrimonio e ai rendimenti dei mercati finanziari, nel 2015 saremo in grado di riassorbire il pesante colpo inferto dal vertiginoso aumento della tassazione, confermato dal Governo a dicembre 2014. Senza questa ulteriore tassazione, in un anno così difficile per tutti, probabilmente avremmo potuto fare ancora di più, erogando circa 175 milioni di euro. Con l’attuale situazione, non ci saranno tagli – ha proseguito Guzzetti – ma una razionalizzazione, questa sì, verso le attività che riteniamo strategiche. Manterremo fermi gli obiettivi, concentrandoci su Giovani (educazione, formazione capitale umano, occupazione), sul Welfare di comunità, e sul benessere della persona, fisico, sociale e ambientale, con particolare riguardo alle persone anziane e fragili. Per il 2016 e per il 2017 però non possiamo sapere cosa ci aspetta”.

Dunque il patrimonio, che è il motore da cui la Fondazione trae le risorse per l’attività filantropica (e che al 29 dicembre 2014 aveva un valore di 8.060.783.793 euro), rende, è ampiamente diversificato, ed è investito in attività coerenti con quelle filantropiche, anzi spesso è fortemente sinergico, come nel caso degli investimenti per l'housing sociale'. A riprova di ciò proprio nel 2014, Fondazione Cariplo è stata premiata come l’Investitore Sostenibile dell’Anno, dal Forum per la finanza Sostenibile.

'Stiamo facendo innovazione sociale, un’azione che ha una grandissima importanza. Un concetto che va ben oltre il classico valore delle risorse che mettiamo a disposizione delle iniziative, che svolgiamo o che sosteniamo; è una sorta di nuovo PIL alimentato dal Terzo Settore, capace di innescare cambiamenti radicali, che ha un valore di cui le nostre comunità si rendono conto sempre di più. E' stato così per l'housing sociale, una rivoluzione nel concetto di abitare insieme, a 500 euro al mese, in comunità che condividono spazi e servizi, sarà così per il welfare di comunità, che abbiamo appena lanciato; lo stesso discorso vale per il nostro  modo di intendere la cultura come volano economico e benessere per le persone, e che offre anche posti di lavoro; per la ricerca scientifica che cambia la vita delle persone, per l'ambiente che noi contribuiamo a conservare e che è alla base del nostro benessere”.

L'avvio delle attività istituzionali è stata anche l'occasione per presentare pubblicamente il nuovo Segretario Generale di Fondazione Cariplo, Sergio Urbani, in carica dal 19 gennaio 2015. Urbani ha presentato i primi risultati della chiusura delle attività 2014, durante la quale la Fondazione ha sostenuto 1042 progetti con 149 milioni di euro; si è soffermato inoltre su alcuni elementi della struttura, che ha lavorato per raggiungere questi obiettivi :“Fondazione Cariplo ha 65 dipendenti, di cui 54 laureati, con un’età media di 39 anni, per lo più donne; persone che lavorano con passione e competenza per realizzare quella filantropia moderna che è l’obiettivo alla base del nostro operato quotidiano”.

Urbani ha sottolineato come ci sia sempre stata da parte di Fondazione Cariplo una forte attenzione ai costi di struttura, a maggior ragione in un periodo come questo: “Il costo della struttura in rapporto a quanto eroghiamo si attesta al 6,2%*; il costo degli organi è all’1,5%. Abbiamo un benchmark di riferimento: le grandi fondazioni internazionali hanno in staff 1 persona per ogni milione di erogato. Fondazione Cariplo invece è molto al di sotto di questa soglia; un dato che conferma l’efficienza organizzativa, che credo sia giusto riconoscere”.

Tra gli esempi di innovazione sociale, Urbani ha portato quello dell’Housing sociale, settore in cui ha lavorato negli ultimi anni, divenendone pioniere.

“Fondazione Cariplo, per ciò che riguarda l’housing sociale di accoglienza, in 15 anni ha realizzato 200 luoghi attraverso il bando “Housing Sociale” per 27 milioni di euro di contributo a fondo perduto; oltre 800 unità immobiliari completate; 64.437 mq di superficie complessiva, il 73% recuperando e valorizzando il patrimonio immobiliare esistente; 3.000 posti letto, che nel solo 2013 hanno dato ospitalità a oltre 9 mila persone, soprattutto nuclei monoparentali, famiglie con figli, individui in uscita da percorsi di sostegno, parenti di degenti, tutti accomunati dall’attraversare una fase di difficoltà abitativa, in cui essere ospitati in un alloggio può essere un fondamentale aiuto”.

Sul fronte dell’housing sociale residenziale, Urbani ha ricordato i mille appartamenti già realizzati a canone calmierato, in Lombardia , molti di questi destinati giovani coppie, ed ha annunciato che entro il 2016 saranno pronti 2500 appartamenti.

A seguire, i direttori della quattro aree filantropiche hanno illustrato le linee strategiche, le novità e i focus delle attività, che verranno presentate in modo ancor più dettagliato nei prossimi giorni, specifiche sessioni dedicate ai bandi. I testi dei bandi 2015 di Fondazione Cariplo sono già pubblicati sul sito, nella sezione CONTRIBUTI.