Le Vicepresidenti

Claudia Sorlini

sorlini

Laureata in Scienze Biologiche, ricercatrice e poi professoressa di Microbiologia Agraria presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano. È stata preside della Facoltà di Agraria e ha ricoperto negli anni vari incarichi accademici. Nel campo della didattica, ha promosso e coordinato l'istituzione della Facoltà di Agraria dell'Università di Makeni (Sierra Leone). Nel campo della ricerca ha coordinato progetti nazionali e internazionali su temi agro-ambientali. Ha fatto parte di Commissioni scientifiche presso i Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare e dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, e ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione di enti scientifici. Ha coordinato il Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano.
È consigliere del Touring Club Italiano e presidente dell'Associazione Casa dell'Agricoltura.

Valeria Negrini

sorlini

Portavoce del Forum Terzo Settore della Lombardia e presidente di Confcooperative-Federsolidarietà Lombardia. Una vita dedicata alla cooperazione sociale con diversi ruoli, inizia la sua esperienza come coordinatrice del centro diurno L’Angolo per senza fissa dimora. Tuttora impegnata con le cooperative La Rete e ArticoloUno che, in provincia di Brescia, operano con diverse tipologie di servizi nell’area del disagio adulto, della salute mentale e dell'orientamento e inserimento lavorativo, opera anche su temi come l’imprenditorialità sociale, il mutualismo, l'innovazione nei sistemi di welfare. Ha un Master in Economia e gestione delle cooperative e imprese sociali (ISFOR- Università&Impresa-Brescia).