Promuovere la filantropia di comunità - PdA 13

"Promuovere la filantropia di comunità"

Le organizzazioni nonprofit italiane spesso faticano a raccogliere le donazioni necessarie a gestire le proprie attività. Per facilitare questo compito, e per promuovere la cultura del dono, la Fondazione Cariplo sostiene la creazione delle Fondazioni di Comunità, “intermediari filantropici” che mirano ad attrarre donazioni da destinare alle organizzazioni di terzo settore, offrendo ai donatori garanzie sulle destinazione finale delle loro risorse e servizi per aiutarli a compiere meglio le proprie scelte.
Le Fondazioni di comunità nascono con l’obiettivo di promuovere donazioni, costituire patrimoni per fini di utilità sociale ed erogare contributi agli enti nonprofit. Esse si ispirano a un modello americano, avviato all’inizio del Novecento e diffusosi lentamente nel mondo intero; il loro sviluppo massiccio si è avviato quando alcune grandi fondazioni private hanno offerto incentivi economici (le cosiddette erogazioni sfida) e assistenza tecnica per sostenerne la creazione e la crescita. Fondazione Cariplo ha intrapreso questa azione di promozione e di incentivazione in Lombardia. La crescita delle Fondazioni di Comunità, inoltre, ha permesso a Fondazione Cariplo di avere delle "antenne" sul territorio per intercettare al meglio i bisogni della comunità.

OBIETTIVI

Il Piano di Azione 13 si pone i seguenti obiettivi:

1. far sì che le Fondazioni di Comunità raccolgano un patrimonio minimo di 5 milioni di euro, a cui aggiungere l’erogazione sfida promessa da Fondazione Cariplo
  2. aiutare le Fondazioni di Comunità ad incrementare il loro patrimonio anche dopo la conclusione della sfida, ottenendo un’adeguata redditività dei propri investimenti, coprendo i costi di gestione con risorse proprie ed incentivando la raccolta di ulteriori donazioni
  3. fornire assistenza tecnica
  4. favorire azioni di coordinamento tra Fondazioni di Comunità e Fondazione Cariplo, per raggiungere obiettivi condivisi
  5. diffondere il modello delle Fondazioni di Comunità a livello nazionale e mettere le proprie competenze a disposizione delle fondazioni intenzionate a promuovere esperienze simili nei propri territori di riferimento.

I Progetti

Fondazione di comunità

Fondazione Cariplo vuole favorire lo sviluppo sul territorio di fondazioni autonome, in grado di promuovere la filantropia

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui