I risultati del 2010

Il patrimonio delle quindici Fondazioni di Comunità ha superato la soglia dei 217 milioni euro registrando un aumento del 7% rispetto ai dati del 2009. Nel corso del 2010 la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus e, nei primi mesi del 2011 la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus hanno centrato l’obiettivo di raccolta, portando a 9 su 15 le Fondazioni che hanno vinto la sfida.

Nel corso del 2010 le Fondazioni hanno manifestato una soddisfacente capacità di fund raising, con circa 4.200 donazioni per oltre 13 milioni euro considerando sia la raccolta a patrimonio, sia quella a disponibilità. Rispetto al 2009 si assiste ad un aumento sia del numero delle donazioni sia dell’importo raccolto, che dopo una sensibile riduzione è tornato in linea con i valori estremamente positivi registrati nel 2008. Nel corso dell’anno si è infatti assistito ad un incremento della cifra raccolta di circa il 47% rispetto ai dati del 2009. Il 46% delle donazioni proviene da persone private, a dimostrazione del sempre maggiore coinvolgimento della comunità, mentre il 27% da enti privati, il 12% da enti pubblici e il 15% da imprese commerciali.

Le entrate delle Fondazioni sono state complessivamente pari a 26,8 milioni di euro, di cui 14,5 milioni di euro dovuti ai trasferimenti relativi alle erogazioni sul territorio da parte della Fondazione Cariplo. L’incidenza di tali erogazioni (dette territoriali) si è attestata al 54% del totale delle entrate. Rispetto al 2009 c’è stata una riduzione delle entrate di circa il 2%.

Nel 2010 le erogazioni hanno superato i 23 milioni euro e sono stati finanziati oltre 2.200 progetti di utilità sociale, registrando, rispetto al 2009, un aumento sia del numero di iniziative finanziate (+ 29%) sia dell’importo erogato (+20%). Complessivamente le uscite delle Fondazioni, rappresentate dalle spese di gestione e dalle erogazioni, sono state pari a 25,4 milioni di euro (+20% rispetto al 2009).

Lo strumento erogativo maggiormente utilizzato dalle Fondazioni è il bando; il 79% dei contributi, se si considera l’importo, e il 75% se si considera il numero dei progetti finanziati, sono stati stanziati utilizzando tali strumenti; la parte restante consiste, invece, in patrocini, piccole erogazioni e contributi devoluti sulla base delle indicazioni dei donatori.

In linea con i dati del 2009, il settore di maggior intervento è stato quello socio assistenziale, che ha attirato il 41% degli stanziamenti; seguono la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico con il 20% e le attività culturali con il 17%.