Processi educativi - PdA 01

"Promuovere il miglioramento dei processi educativi per la crescita della persona nella comunità"

Il sistema educativo italiano presenta diverse debolezze che riguardano aspetti di contenuto e didattici. In particolare, alcune aree della conoscenza fondamentali per favorire la crescita della persona e il miglioramento della società sono ancora trascurate dai programmi scolastici.

Fondazione Cariplo ne ha individuate quattro, pianificando per ciascuna un intervento articolato e di lungo termine con l’obiettivo di contribuire concretamente al miglioramento e allo sviluppo dell’offerta didattica. Gli ambiti selezionati sono: scienza e tecnologia, musica e teatro, ambiente ed educazione interculturale.

OBIETTIVI

Lo scopo del Piano di Azione 1 è aumentare nelle giovani generazioni le conoscenze, le competenze e la capacità di tradurre quanto appreso in classe in comportamenti concreti, con riferimento ad alcuni saperi che la scuola ha finora non adeguatamente approfondito. Quest’obiettivo è strettamente connesso al miglioramento della qualità dei processi formativi nella scuola primaria e secondaria.

I Progetti