Processi educativi - PdA 01

bimbi che dipingono

"Promuovere il miglioramento dei processi educativi per la crescita della persona nella comunità"

Il sistema educativo italiano presenta diverse debolezze che riguardano aspetti di contenuto e didattici. In particolare, alcune aree della conoscenza fondamentali per favorire la crescita della persona e il miglioramento della società sono ancora trascurate dai programmi scolastici.

Fondazione Cariplo ne ha individuate quattro, pianificando per ciascuna un intervento articolato e di lungo termine con l’obiettivo di contribuire concretamente al miglioramento e allo sviluppo dell’offerta didattica. Gli ambiti selezionati sono: scienza e tecnologia, musica e teatro, ambiente ed educazione interculturale.

OBIETTIVI

Lo scopo del Piano di Azione 1 è aumentare nelle giovani generazioni le conoscenze, le competenze e la capacità di tradurre quanto appreso in classe in comportamenti concreti, con riferimento ad alcuni saperi che la scuola ha finora non adeguatamente approfondito. Quest’obiettivo è strettamente connesso al miglioramento della qualità dei processi formativi nella scuola primaria e secondaria.

I Progetti

Scuola21
SCOPRI IL PROGETTO SCUOLA 21

Scuola 21

Il Progetto Scuola 21, destinato alla scuola superiore, vuole offrire una nuova risposta formativa ai problemi di sostenibilità che derivano dal rapporto uomo-ambiente.
Est
Scheda di sintesi

EST

EST ha l'obiettivo di avvicinare alla cultura scientifica gli alunni delle scuole elementari e medie, in collaborazione con i musei scientifici del territorio.