RRI Tools

logo RRI sito

Fondazione Cariplo partecipa al progetto RRI Tools, lanciato a Bruxelles a gennaio 2014 e finanziato dalla Commissione Europea (EC) nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7 2007-2013) per promuovere la Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) in Europa. Il principale obiettivo del progetto è facilitare una relazione tra scienza e società che sia quanto più armoniosa ed efficiente. La logica che nutre l’approccio della Ricerca e Innovazione Responsabile prevede che tutti gli attori della società (ricercatori, cittadini, policy maker e imprese) partecipino attivamente all’intero processo di ricerca e innovazione (R&I). L’intento è quello di uniformare gli esiti delle ricerche ai valori, ai bisogni e alle aspettative della società europea. RRI abbraccia 6 dimensioni chiave della R&I: il coinvolgimento attivo dei pubblici, l’educazione scientifica, la questione di genere, etica, l’accesso aperto ai risultati delle ricerche scientifiche e la stessa governance della R&I.

Il concetto di RRI sarà un elemento chiave all’interno del programma quadro per la ricerca e l’innovazione, Horizon2020 (2014-2020), lanciato dalla Commissione Europea. Come ha ricordato Philippe Galiay della DG Ricerca della Commissione Europea al kick off meeting del progetto: "Il programma Horizon2020 vede nell’idea di ‘Science with and for society’ la naturale evoluzione del programma ‘Science in Society’ del 7PQ, viceversa il tema RRI costituisce un argomento trasversale a tutto Horizon2020”.

Il progetto RRI Tools ha un budget di 7 milioni di euro e verrà realizzato grazie alla collaborazione di 26 organizzazioni che raggiungeranno 30 paesi in tutta Europa. Si prevede di sviluppare e realizzare un set innovativo di strumenti che includeranno risorse digitali funzionali e attività volte a incrementare la consapevolezza, la formazione, la disseminazione e l’implementazione di pratiche di RRI. Il programma è stato progettato sin dal principio in modo tale da garantire e favorire la partecipazione di tutti gli attori interessati e coinvolti nella catena di valore del processo di R&I, seppure è chiaro che questo rivolgerà una particolare attenzione ai policy maker per garantire un’influenza significativa nella futura governance della R&I.

RRI Tools è un progetto che si fonda sulla collaborazione e l’inclusione dei diversi attori, con lo scopo di incrementare la creatività e condividere la responsabilità del processo. L’obiettivo finale è quello di costituire una comunità di buone pratiche che coinvolga tutti coloro che, in qualità di singoli o organizzazioni, condividono questa nuova visione dello sviluppo scientifico e sociale. Tutti gli strumenti sviluppati saranno il risultato di una riflessione collettiva e verranno costruiti alla luce delle buone pratiche di RRI già esistenti.

Il project manager Ignasi López de “la Caixa” Foundation, capofila del progetto, ha affermato: “siamo convinti che il progetto RRI Tools contribuirà alla strategia di Europa2020 trasformando il processo di Ricerca e Innovazione in Europa in un processo orientato a risolvere le grandi sfide della nostra società in un contesto in cui il coinvolgimento attivo della società civile rappresenta un elemento imprescindibile”.

La partecipazione degli attori nel processo di sviluppo e disseminazione del Toolkit sarà facilitato da 19 Hub, dislocate in 19 nazioni diverse, le quali promuoveranno i principi di RRI fra i diversi stakeholders. Questi verranno ingaggiati a livello locale e nazionale grazie alle attività promosse da Fondazione Cariplo che agisce quale coordinatrice della Hub italiana tramite l’Area ricerca, oltre che da responsabile per le attività dell’intero progetto sul tema dell’accesso aperto ai risultati.

Il progetto ha ricevuto i fondi dall’Unione Europea nell’ambito del settimo programma quadro per la ricerca, lo sviluppo e la promozione tecnologica, secondo il grant agreement No 612393.

Che cos’è la Ricerca e Innovazione Responsabile?
L’Unione Europea ha provato a rispondere alla domanda con questo video, invitando anche alcuni membri del progetto RRI Tools a dire la loro alla luce delle esperienze accumulate a un anno dall’inizio del progetto.

Per informazioni:

Valentina Amorese e Riccardo Porro
Tel +39 02 6239326/259 e-mail: valentinaamorese@fondazionecariplo.it, riccardoporro@fondazionecariplo.it

Hub members:

Logo Politecnico Losanna

EPFL - Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne

Sito: http://www.epfl.ch
Location: Switzerland, Lausanne
Contact: Sacha (Pierre) Sidjanski, Chef de projet: promotion et développement Faculté des Sciences de la Vie
email: sacha.sidjanski@epfl.ch

logo FGB e

Fondazione Giannino Bassetti