Ricerca medica d'eccellenza - PdA 06

"Ricerca medica di base"

 

La ricerca biomedica è in continua evoluzione. Dopo il completo sequenziamento del genoma umano e l’avvento dell’era “post-genomica”, le pratiche di produzione della conoscenza hanno subito notevoli cambiamenti. In particolare, la ricerca biologica necessita di tecnologie avanzate e di risorse altamente specializzate. Al fine di ottenere la massa critica indispensabile alla competizione con i laboratori internazionali, appare importante promuovere la condivisione di risorse strumentali e competenze nonché favorire la proliferazione di approcci multidisciplinari perché le diverse specializzazioni cooperino alla produzione della conoscenza.

 

 


OBIETTIVI


Il Piano di Azione 6 ha l’obiettivo di investire sulla produzione scientifica di eccellenza, sostenendo progetti di ricerca fondamentale che portino ad indagare i meccanismi patogenetici delle malattie. Tali studi rappresentano il primo passo verso lo sviluppo di nuovi o più efficaci approcci preventivi, diagnostici e terapeutici. In particolare si punta a:

  1. innalzare la produttività scientifica dei team di ricerca localizzati sul territorio di riferimento della Fondazione;
  2. incrementare l’impatto delle attività di ricerca condotte nei laboratori nel contesto scientifico internazionale;
  3. favorire il ricambio generazionale stimolando il coinvolgimento di giovani ricercatori, anche in posizioni di responsabilità nell’ambito dei progetti finanziati e/o prevedendo percorsi formativi in affiancamento ai responsabili scientifici senior.

 

I Progetti