#ambiente

Cofinanziamento di Progetti Europei

Dal 2011 la Fondazione Cariplo sostiene attraverso un budget dedicato progetti di medio-grandi dimensioni che si candidino ai principali programmi europei in ambito ambientale (es. Life, Interreg, Alpine Space, etc). In particolare le tematiche considerate sono:

• Tutela della biodiversità e sviluppo della connessione ecologica
  • Cambiamenti climatici, resilienza e città clima-resilienti
  • Mobilità sostenibile
  • Energie rinnovabili ed efficienza energetica
  • Urban food planning

Numerosi sono stati i progetti sostenuti dalla Fondazione Cariplo che hanno trovato un riscontro positivo nelle valutazioni della Commissione Europea.

Due esempi - nell’ambito del programma “LIFE” – caratterizzati da una buona progettazione e pianificazione - sono stati il progetto sviluppato tra il 2012 e il 2015 dal titolo GESTIRE - Elaborazione della strategia di gestione dei siti Natura 2000 nella Regione Lombardia e il progetto Integrato LIFE IP GESTIRE 2020 - Nature Integrated Management to 2020 che nel periodo compreso tra il 2016 e il 2023 avrà il compito di realizzare concretamente quanto elaborato nel precedente progetto GESTIRE.
La Fondazione - nell’ambito del bando e progetto Capacity building – ha inoltre sostenuto le organizzazioni non profit del settore ambientale nello sviluppo delle competenze di europrogettazione e organizzato diversi incontri per illustrare le diverse iniziative e opportunità.

A fondo pagina (ALLEGATI) sono scaricabili i documenti del recente “Incontro di formazione/informazione cofinanziamento di progetti europei”, svoltosi il 12 aprile 2016, e le linee guida per formulare la richiesta di cofinanziamento alla Fondazione. Le richieste dovranno pervenire almeno 60 giorni prima della scadenza del bando europeo su cui si intende fare domanda.

La disponibilità di risorse da parte della Fondazione per il 2016 per il cofinanziamento dei progetti europei è pari 700.000 €.

Contatti: Paolo Siccardi tel. 02/6239328  email: paolosiccardi@fondazionecariplo.it