#ambiente

Cofinanziamento di Progetti Europei

Dal 2011 la Fondazione Cariplo sostiene attraverso un budget dedicato progetti presentati da enti nonprofit che si candidino ai principali programmi europei in ambito ambientale (es. Life, Interreg, Alpine Space, etc). In particolare le tematiche considerate sono:

• Tutela della biodiversità e sviluppo della connessione ecologica
  • Servizi ecosistemi (SE) e attivazione schemi di Pagamento dei Servizi ecosistemici (PES) Cambiamenti climatici, resilienza e città clima-resilienti
  • Mobilità sostenibile
  • Efficienza energetica
  • Urban food planning

Numerosi sono stati i progetti sostenuti dalla Fondazione Cariplo che hanno trovato un riscontro positivo nelle valutazioni della Commissione Europea.

Alcuni esempi – nell’ambito del programma “LIFE” – sono stati i progetti:

La Fondazione - nell’ambito del bando e progetto Capacity building – ha inoltre sostenuto le organizzazioni non profit del settore ambientale nello sviluppo delle competenze di europrogettazione e organizzato diversi incontri per illustrare le diverse iniziative e opportunità.

A fondo pagina (ALLEGATI) sono scaricabili i documenti necessari per la presentazione della domanda di contributo. Tali documenti verranno presentati durante il seminario “Incontro di formazione/informazione cofinanziamento di progetti europei”, che si svolgerà il 6 aprile 2017 presso la sala convegni Intesa San Paolo – Palazzo Besana in Piazza Belgioioso 1 a Milano. In particolare è consigliata la compilazione di una scheda semplificata, a cui seguiranno degli incontri di approfondimento e orientamento presso gli uffici della Fondazione Cariplo. Le richieste definitive dovranno invece pervenire almeno 60 giorni (escluso agosto) prima della scadenza del bando europeo su cui si intende fare domanda. Tali richieste dovranno essere costituite da:

1. scheda di sintesi;
  2. richiesta di finanziamento da parte dell’ente capofila e dei partner;
  3. lettere di adesione/sostegno;
  4. budget semplificato;
  5. progetto di dettaglio (bozza avanzamento lavori);
  6. piano economico di dettaglio (bozza avanzamento lavori);
  7. atto costitutivo, statuto e bilanci (se necessari).

La disponibilità di risorse da parte della Fondazione per il 2017 per il cofinanziamento dei progetti europei è pari a 700.000,00 €.

Contatti: Paolo Siccardi tel. 02/6239328  email: paolosiccardi@fondazionecariplo.it