#ambiente

AgriECO 2.0: avviso per manifestazione d’interesse

L’avviso è rivolto a organizzazioni che intendano candidarsi a partecipare a un percorso di progettazione partecipata nell’ambito di AgriECO 2.0.

Il progetto AgriECO è nato nel 2022 con l’obiettivo di promuovere la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari, coinvolgendo, da un lato, i distretti del cibo con la finalità di promuoverne lo sviluppo in chiave sostenibile e, dall’altro, supportando numerose iniziative di formazione, sensibilizzazione e policy advocacy in campo agricolo. La seconda fase del progetto, denominata AgriECO 2.0, si rivolge proprio alle organizzazioni con esperienza in questa tipologia di iniziative, con la finalità di:

• facilitare la nascita di proposte collaborative tra gli enti attivi in ambito agricolo e ambientale, rafforzando il coordinamento tra le organizzazioni;
  • favorire l’integrazione tra diverse visioni dell’agricoltura e pratiche orientate alla sostenibilità;
  • rendere più efficace la strategia della Fondazione in ambito agricolo e ambientale.

IL PERCORSO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA

L’avviso selezionerà circa 10 organizzazioni che parteciperanno a un percorso di co-progettazione facilitato da esperti identificati dalla Fondazione. Grazie a tavoli di lavoro costituiti tra le organizzazioni partecipanti, verranno ideate nuove progettualità negli ambiti definiti da AgriECO 2.0 per la cui realizzazione sarà successivamente possibile chiedere un contributo alla Fondazione.
La richiesta di contributo verrà formalizzata dall’organizzazione identificata come capofila dai partecipanti al tavolo di lavoro.
Il percorso si terrà nei mesi di maggio e giugno 2024 e prevederà al massimo quattro incontri, in presenza a Milano e online della durata di mezza giornata.
Il calendario delle attività sarà pubblicato in Area riservata.

SOGGETTI DESTINATARI

Ferme restando le regole generali di ammissibilità previste dai “Criteri generali per la concessione di contributi”, le candidature potranno essere presentate da organizzazioni private non profit attive sul territorio di riferimento di Fondazione Cariplo1 e con esperienza documentata in almeno una delle seguenti attività:

• adesione a gruppi di coordinamento, alleanze, coalizioni o reti (nazionali o internazionali) che abbiano tra i focus principali la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari a scala nazionale o europea, l’equità delle filiere e/o l’elaborazione di policy in tali ambiti;
  • promozione di campagne di advocacy incentrate su una o più tematiche quali la sostenibilità ambientale, l’equità sociale delle filiere agroalimentari o il benessere animale in allevamento;
  • realizzazione di corsi di alta formazione orientati a promuovere buone pratiche ambientali in agricoltura e/o ispirati all’agroecologia;
  • sviluppo di disegni di ricerca partecipata in agricoltura;
  • organizzazione di convegni e seminari di approfondimento sulla cultura della sostenibilità in agricoltura;
  • analisi di politiche agroambientali a livello europeo e nazionale;
  • iscrizione e partecipazione a tavoli tecnici e/o altri organi consultivi in materia di politiche agroambientali e di sviluppo rurale, sia a livello nazionale che regionale.

INVIO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Per partecipare all’Avviso è necessario essere registrati all’Area riservata del sito di Fondazione Cariplo.

In particolare, una volta effettuato l’accesso all’Area riservata  e  dopo  aver  compilato/aggiornato l’Anagrafica  dell’organizzazione, si potrà accedere alla compilazione all’interno della sezione “Nuovo progetto > Bandi > Ambiente” della modulistica on line. Oltre ai documenti relativi all’organizzazione (cfr. Guida alla presentazione dei progetti sui bandi, pag. 6), è richiesto di allegare la Lettera accompagnatoria2

Resta inoltre la possibilità di allegare documentazione che si ritenga di interesse e utile alla valutazione della candidatura.

Le candidature dovranno essere inviate on line entro le ore 17.00 di giovedì 2 maggio 2024 Il sistema consentirà l’invio fino alle 17.30 delle richieste che, alle ore 17.00, risultano in fase di caricamento.

CRITERI DI MERITO

Sarà data priorità alle organizzazioni che:

• siano attive da almeno 3 anni nell’ambito di intervento dell’avviso;
  • abbiano promosso più tipologie di attività tra quelle elencate nel paragrafo “Soggetti destinatari”;
  • partecipazione a iniziative multi-attoriali (ad es. reti, network coalizioni e alleanze);
  • abbiano esperienze in campo internazionale rilevanti per l’ambito dell’avviso (ad es. partecipazione a progetti, partnership, attività di advocacy, ecc.), con specifico riferimento all’ambito europeo.

[1] Lombardia e province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

[2] Il modello da utilizzare è quello per “progetti inviati in risposta alla Fase 1” disponibile sul sito alla pagina bandi. La lettera andrà allegata su carta intestata dell’Ente e firmata del Rappresentante Legale.