#serviziallapersona

Terza edizione

In continuità con quanto avviato nei due anni precedenti, nel 2016 Fondazione Cariplo ha lanciato la terza edizione del Bando “Welfare di comunità e innovazione sociale” mettendo a  disposizione 10 milioni di euro destinati agli attori pubblici e privati che abbiano voglia di intraprendere un percorso impegnativo e sfidante di programmazione territoriale, aperta e partecipata, e di rinnovare il welfare locale.

Analogamente alla due edizioni precedenti, il bando 2016 è articolato in tre fasi:

FASE I: Call for ideas

1 marzo 2016: lancio della call for ideas. Il 14 giugno il Cda di Fondazione Cariplo ha selezionato le 10 idee migliori sulle 27 pervenute entro la scadenza del 28 aprile.

FASE II: Studi di fattibilità

Tra giugno e novembre 2016 le 10 idee selezionate beneficeranno di un percorso di accompagnamento per trasformare l'idea in studio di fattibilità di un progetto triennale.

Entro dicembre 2016 verranno selezionati gli studi di fattibilità valutati più coerenti con le linee guida del bando.

ELENCO DEI CONTRIBUTI DELIBERATI SULLA TERZA EDIZIONE

FASE III: Realizzazione

Tra il 2017 e il 2019 i progetti selezionati saranno implementati con il sostegno e l'accompagnamento di Fondazione Cariplo anche all'interno di comunità di pratica.

Nel frattempo le prime due edizioni del bando “Welfare di comunità e innovazione sociale” sono in pieno svolgimento; tutte le informazioni sugli esiti delle precedenti edizioni del bando si trovano qui e qui

Per approfondimenti sul tema Welfare di comunità in questa sezione è possibile scaricare della documentazione utile (interviste, suggerimenti di bibliografia,..).

Per “raccontare” ciò che sta succedendo nei territori interessati dai progetti in corso è stato realizzato un portale ad hoc: http://welfareinazione.fondazionecariplo.it/it/

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

- SCRIVERE A welcom@fondazionecariplo.it