PERFORMANCE ECONOMICA E SOCIALE DELLE ISTITUZIONI DI MICROFINANZA - QUADERNO N. 15

Il Quaderno analizza le caratteristiche istituzionali e operative delle istituzioni di microfinanza finanziate e partecipate dalla Fondazione Cariplo attraverso la sottoscrizione (con 70 milioni di euro di risorse patrimoniali) del Fondo Microfinanza 1. Questo fondo, lanciato dalla stessa Fondazione nel marzo 2010, è un veicolo d’investimento mobiliare chiuso, dedito all’attività d’investimento in istituzioni finanziarie che, nei paesi in via di sviluppo, operano nel settore della microfinanza. Il fondo, che ha terminato la fase di sottoscrizione nel marzo 2012, ha raccolto 84 milioni di euro e terminerà la propria operatività nel 2024.

Microfinanza 1 si prefigge di conservare il capitale investito e di offrire, idealmente, una remunerazione superiore di almeno due punti percentuali al tasso d’inflazione europeo.

La ricerca costituisce una prima base d’informazione e riflessione sull’investimento. A questo proposito sono analizzati alcuni aspetti della performance economica delle istituzioni cui il fondo ha sottoscritto indirettamente titoli di debito o di capitale, oltre ad alcuni elementi della loro attività operativa che hanno valenza sociale. Oltre alla solidità finanziaria delle microfinanziarie – analizzata in termini di redditività, efficienza, produttività, portafoglio clienti e rischiosità – sono presi in considerazione anche alcuni fattori utili a descrivere la performance sociale: la mission e le strutture di governance, in particolare le policy a tutela dei clienti e del personale.

Sfogliabili