#ricercascientifica

SI – Scuola Impresa Famiglia

Il progetto SI – Scuola Impresa Famiglia è nato nel 2018 come un’azione strategica nell’ambito dell’innovazione della scuola con l’obiettivo di facilitare e potenziare la transizione degli studenti degli istituti tecnici a settore tecnologico nel Mondo del Lavoro, caratterizzato oggi dalla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”.

Attraverso una mappatura delle esigenze del territorio e delle scuole, Fondazione Cariplo agisce concretamente per l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche e sostiene la formazione tecnica specifica per il personale docente, per rendere più coerente e attualizzare l’offerta formativa didattica con le esigenze delle imprese manifatturiere e del sistema delle professioni.

Il Progetto SI ha finora coinvolto 76 Istituti statali e paritari della scuola secondaria di secondo grado a settore tecnologico con almeno un indirizzo tra:

• meccanica, meccatronica ed energia;
  • elettronica ed elettrotecnica;
  • informatica e telecomunicazioni

presenti nel territorio di intervento della Fondazione.

L’investimento complessivo di 1,5 milioni di euro di Fondazione Cariplo ha permesso di donare alle scuole oltre 60 soluzioni tecnologiche all’avanguardia e 5000 ore di formazione per il personale docente, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione al progetto di 36 aziende leader del settore 4.0 che rappresentano il cuore tecnologico dell’iniziativa.

A partire dall’esperienza che gli studenti hanno maturato all’interno dei nuovi laboratori aggiornati e per stimolare la propensione all’innovazione continua, nel mese di maggio 2019 è stato lanciato un concorso tra le scuole aderenti al progetto SI per la realizzazione di prototipi funzionali: la competizione “SI_Fabbrica” ha permesso agli studenti di partecipare ad una ulteriore esperienza formativa innovativa, elemento caratterizzante di tutta l’iniziativa del Progetto SI.

L’estensione, nel 2020, del Progetto SI agli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado che presentano l’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” nasce da un’analisi del contesto nazionale dal quale emerge che l’Industria 4.0 ha pervaso anche questo distretto. Con questo recente sviluppo del Progetto si intende incoraggiare una platea ancora più ampia di Istituti in un’ottica di nuovi fabbisogni formativi che necessariamente devono dialogare con le aree tecnologiche strategiche per l’innovazione e la competitività del territorio di riferimento.