Documento Programmatico Previsionale Pluriennale

Il Documento Programmatico Previsionale Pluriennale (DPPP) 2024-2027 è il principale atto di indirizzo strategico della Commissione Centrale di Beneficenza, sviluppato anche sulla base delle proposte elaborate dalle varie Commissioni Consultive.

Il documento mira a individuare la missione, la visione, il ruolo e la funzione che la Commissione Centrale di Beneficenza intende la Fondazione debba svolgere, nell’orizzonte del proprio mandato, entro il contesto sociale ed economico in cui opera, mettendo a fuoco i suoi principali obiettivi.

In questi anni Fondazione Cariplo, come soggetto filantropico che opera nella società, si è costantemente interrogata su come poter continuare a svolgere il proprio ruolo in considerazione delle profonde evoluzioni dello scenario. Il 28 aprile 2023 è avvenuto il rinnovo degli Organi di Governance della Fondazione, dando avvio a un nuovo mandato che, nel segno della continuità istituzionale, prosegue la missione della Fondazione concentrandosi su un punto cruciale: il rafforzamento della comunità.

Davanti a uno scenario complesso e sfidante, Fondazione Cariplo ritiene fondamentale fare leva sul rafforzamento della comunità, vista come sistema e come reti di prossimità con caratteristiche e identità specifiche. La robustezza e la capacità di risposta delle comunità è il fattore principale per sostenere persone e territori all’interno del cambiamento e delle sfide che stiamo attraversando.

A partire da questa visione, sono state sviluppate 4 Linee di mandato che declinano gli ambiti prioritari in cui si gioca il rafforzamento della comunità:

1. Creare valore condiviso;
  2. Ridurre le disuguaglianze;