Coesione sociale - PdA 14

"Promuovere percorsi di coesione sociale nelle comunità territoriali"

Le trasformazioni in corso - sociali, culturali, demografiche ed economiche – sono all’origine di nuove forme d’insicurezza degli individui, dell’aumento della vulnerabilità per una parte della popolazione, del processo di frammentazione delle comunità. Aumentano le situazioni di esclusione, si affacciano nuove forme di povertà, le famiglie assolvono con sempre maggiore fatica compiti di cura ed educativi, crescono la precarietà delle condizioni lavorative e le difficoltà di convivenza tra persone con diversa cultura. In questa situazione è difficile per le persone comprendere il valore positivo delle relazioni, in particolare quelle legate alla partecipazione alla vita della comunità, alla costruzione di forme di convivenza tra gruppi diversi e allo sviluppo di forme di responsabilità e risposta comune ai bisogni. Davanti a queste nuove sfide le politiche si mostrano inadeguate, perché sono in larga misura ritagliate su assetti socio-culturali superati e perché si articolano in interventi frammentari, non riconducibili a un disegno strategico unitario.

OBIETTIVI

Il Piano d’Azione 14 intende migliorare le condizioni di benessere delle comunità territoriali, creando o potenziando reti di sostegno e servizi di prossimità e rafforzando il coinvolgimento nella vita collettiva - economica, sociale e culturale - di fasce sempre più ampie della popolazione. La Fondazione ritiene che la qualità della risposta al disagio (latente o manifesto) e l’efficacia di meccanismi di prevenzione e protezione di situazioni di bisogno possa essere più elevata in comunità territoriali accoglienti e responsabili, dove ciascun soggetto è portatore di bisogni ma anche di risorse, e che proprio su queste ultime sia necessario fare leva.