Il Presidente

Il Presidente della Fondazione viene eletto dalla Commissione Centrale di Beneficenza e presiede anche il Consiglio di Amministrazione. Promuove le attività della Fondazione, vigila sull’applicazione dello Statuto e dei Regolamenti, sovrintende all’esecuzione delle delibere della CCB e del Consiglio di Amministrazione e a tutto il funzionamento della Fondazione.

L’attuale Presidente, in carica dal 5 febbraio 1997, è l’Avvocato Giuseppe Guzzetti. Il mandato gli è stato confermato il 10 maggio 2013, in occasione del rinnovo della Commissione Centrale di Beneficenza. L'Avvocato, è anche dal 2000. presidente dell’ACRI, associazione che riunisce tutte le fondazioni di origine bancaria in Italia. Ex presidente della Regione Lombardia (1979-87), è considerato il padre delle fondazioni di origine bancaria, con un ruolo fondamentale per la crescita degli enti, soggetti filantropici che operano, in base al principio di sussidiarietà, a sostegno del Terzo Settore, per la realizzazione di progetti di utilità sociale, nel campo della Cultura, della Ricerca Scientifica, per la salvaguardia dell’Ambiente e per i bisogni delle persone: casa, famiglia, welfare, lavoro, sono oggi i temi focus a cui si dedica in prima linea, nello svolgimento delle attività di Fondazione Cariplo. Gli è riconosciuta la capacità di giurista che portò la Corte Costituzionale ad affermare in via definitiva (sentenze 300 e 301, 29 settembre 2003) il ruolo e l'identità delle fondazioni di origine bancaria: “persone giuridiche private dotate di piena autonomia statutaria e gestionale" collocate a pieno titolo "tra i soggetti dell'organizzazione delle libertà sociali"