#ricercascientifica

Thought for food

A partire dal 2015, Fondazione Cariplo ha rinnovato l’accordo con Agropolis Fondation, estendendolo alla Fondation Daniel et Nina Carasso, con lo scopo di affrontare insieme il tema della sostenibilità dei sistemi agroalimentari attraverso progetti di ricerca che coinvolgessero, tra gli altri, scienziati provenienti da Francia, Italia, Spagna e partner internazionali, inclusi i Paesi emergenti e in via di sviluppo. L’obiettivo è di produrre e condividere nuove conoscenze e sviluppare nuovi modelli di ricerca, proponendo un approccio partecipativo, che coinvolge direttamente scienziati, produttori, consumatori e le loro associazioni delle capacità scientifiche. In particolare, le tre Fondazioni hanno destinato le loro risorse per promuovere il percorso di trasformazione dei sistemi alimentari. I sei progetti finanziati indagano gli aspetti della sostenibilità delle produzioni agricole, indagando filiere diverse in diversi contesti mondiali. Particolare attenzione merita il progetto URBAL, Urban-driven Innovations for Sustainable Food System, che permette di valutare come le città possano contribuire al processo di trasformazione del sistema alimentare.