Interventi emblematici provinciali

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo destina ai territori provinciali di riferimento  la somma di € 400.000 per progetti particolarmente rappresentativi e che abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle Aree filantropiche e strategiche della Fondazione: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica. Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Nel triennio 2016-2018  alcune Fondazioni di Comunità hanno adottato nei propri bandi Emblematici provinciali il focus  della cura e la valorizzazione di Beni Comuni abbandonati o in stato di degrado. Per approfondire i progetti clicca QUI.

Nel triennio 2019-2021 è stato scelto come tema opzionale la rigenerazione sostenibile e la riqualificazione ambientale che potranno coinvolgere città, campagne e sistemi naturali. In particolare si intendono realizzare interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete.
Per ulteriori approfondimenti, clicca qui

Per la presentazione dei progetti si consiglia la lettura dei seguenti documenti:

A partire dall’edizione 2019 dei Bandi Emblematici Provinciali, per gli enti che saranno destinatari del contributo è prevista una nuova modalità di rendicontazione elettronica. L’ente beneficiario dovrà registrarsi nell'AREA RISERVATA di Fondazione Cariplo e indicherà il nominativo del referente di progetto a cui verrà assegnata la pratica affinché possa:

• accedere alla sezione anagrafica per completare i propri dati anagrafici;
  • accedere alla sezione progetto per caricare i documenti già trasmessi in sede di presentazione della domanda di contributo;

Per ottenere l’erogazione del contributo, l’ente beneficiario dovrà successivamente accedere alla sezione “Rendicontazione” e provvedere ai relativi adempimenti.

Modalità, tempistiche e ambiti di intervento potranno variare a seconda della provincia.

A fondo pagina sono disponibili i testi dei singoli bandi una volta approvati dalle rispettive Fondazioni di Comunità.

Maggiori approfondimenti anche sui siti delle fondazioni locali.