Emblematici provinciali

BANDI EMBLEMATICI PROVINCIALI

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo destina ai territori provinciali di riferimento  la somma di € 500.000 per progetti particolarmente rappresentativi e che abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazioni Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle Aree filantropiche e strategiche della Fondazione: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica. Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Nel 2016 uno dei temi che alcune delle Fondazioni di Comunità propongono è quello della cura e della valorizzazione di Beni Comuni abbandonati o sottoutilizzati. Con l’espressione “Beni Comuni" si fa riferimento a tutti quei beni materiali (spazi o immobili di proprietà pubblica o privata nonprofit, scuole, stazioni, caserme, biblioteche, piazze, parchi, giardini, sentieri, ecc.) che, se curati o rigenerati nell’interesse collettivo e generale, migliorano la qualità della vita di tutti i membri di una comunità.

Per la presentazione dei progetti si consiglia la lettura dei seguenti documenti:

Modalità, tempistiche e ambiti di intervento potranno variare a seconda della provincia.

Nella sezione ALLEGATI sotto riportata, si potranno scaricare i testi dei singoli bandi provinciali.

Maggiori approfondimenti anche sui siti delle fondazioni locali.