Fondazioni di Comunità

fondazione di comunita
fondazione di comunita

Promuovere la filantropia sul territorio

Fondazione Cariplo vuole favorire lo sviluppo sul territorio di fondazioni autonome, in grado di promuovere la filantropia, la cultura del dono e lo sviluppo della società civile.
Per questo ha dato vita, nel 1998, al progetto delle Fondazioni di Comunità, presenti nei capoluoghi di provincia della Lombardia, a Novara e a Verbania.

Le Fondazioni di Comunità si ispirano al modello delle Community Foundations, un innovativo e sofisticato modello di filantropia inaugurato negli Stati Uniti nel 1914 e poi rapidamente esportato nel resto del mondo, con una particolare concentrazione in Europa.

Dal 1998 ad oggi sono sorte in Italia ben 26 Fondazioni di Comunità, di cui 15 costituite direttamente da Fondazione Cariplo.

Fondazione Cariplo ha il merito di aver importato in Italia un modello di successo, adattandolo alle esigenze delle comunità locali: le Fondazioni di Comunità rappresentano oggi un riferimento per chi voglia intraprendere un’esperienza simile. Non a caso, la stampa specialistica internazionale ha dedicato ampio spazio al progetto, al centro di numerosi convegni e incontri negli Stati Uniti, in Brasile e in molti Paesi europei

 

La "sfida" lanciata da Fondazione Cariplo

Per garantire loro un’adeguata dotazione patrimoniale, la Fondazione Cariplo ha contribuito allo start up con un’erogazione “sfida”, impegnandosi a erogare a ciascuna fondazione un contributo straordinario fino a 10 milioni di euro, a condizione che vengano raccolte donazioni destinate ad incrementarne il fondo di dotazione, quale prova concreta del radicamento nel territorio e del consenso suscitato.