Welfare di Comunità

logo welfare sito

Fondazione Cariplo continua a credere in un nuovo welfare. Un welfare che sia in grado di coinvolgere la comunità e di riconnettere le risorse e le forze del territorio per rispondere meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie.

A dicembre 2015 sono stati deliberati i contributi per la realizzazione di altri nove progetti, relativi alla seconda edizione del Bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale”: anche quest’anno 10 milioni di euro destinati ad attori pubblici e privati (34 enti pubblici e 74 realtà non profit tra associazioni, fondazioni, consorzi e cooperative) ingaggiati nelle diverse reti di partenariato su nuovi temi e nuovi territori. Tali progetti avranno durata triennale e saranno accompagnati, come nella prima edizione, da un percorso di monitoraggio e supporto al fundraising, oltre ad essere inseriti in una comunità di pratica (già avviata con i progetti della prima edizione) affinchè gli esiti e le esperienze maturate siano confrontate e condivise e diventino “patrimonio” per altri.

Ad oggi, dunque, sono complessivamente 18 le sperimentazioni sostenute nella prima e seconda edizione del Bando, in Lombardia e nelle province di Novara e VCO. Interventi diversi tra loro, ma uniti nella determinazione di intraprendere un percorso impegnativo e sfidante di programmazione territoriale, aperta e partecipata, con l’obiettivo di rinnovare il welfare locale.

A marzo 2016 è stato lanciata la terza edizione del bando: analogamente alle precedenti, il bando 2016 è articolato in tre fasi (call for ideas, studi di fattibilità e realizzazione). C’è tempo fino al 28 aprile 2016 per presentare la propria idea progettuale. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si trovano qui.

Per approfondimenti sul tema Welfare di comunità, in questa sezione è possibile scaricare alcuni documenti utili (interviste, suggerimenti di bibliografia,..).

Per “raccontare” ciò che sta succedendo nei territori interessati dai progetti in corso è stato realizzato un portale ad hoc: http://welfareinazione.fondazionecariplo.it/it/

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

- Scrivere a welcom@fondazionecariplo.it