#intersettoriali

Cariplo Factory

Cariplo Factory è il primo polo sull'innovazione digitale per il lavoro dei giovani. Cariplo Factory è uno dei 4 progetti intersettoriali che Fondazione Cariplo lancia nel 2016. Cariplo Factory nasce da una precisa strategia di Fondazione Cariplo: dopo numerose iniziative e progetti che hanno messo al centro i giovani, il lavoro, l’innovazione, la Fondazione ha deciso di dotarsi di una realtà concreta basata in un luogo fisico che potesse diventare un abilitatore e un amplificatore di efficacia per le diverse realtà del territorio. La missione di Cariplo Factory è quella di realizzare a Milano un ecosistema di open innovation, dotato di massa critica, che trova il suo innesco nell’incontro e nella contaminazione di saperi tra PMI e grandi aziende, imprese hi-tech, imprese sociali, imprese culturali, incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca, scuole ed enti di formazione, FabLabs, ambienti di educazione informale, investitori e professionisti.

img 2739

Cosa e come facciamo

In Cariplo Factory convergono saperi diversi e attività sinergiche che hanno un minimo comune denominatore: offrire ai giovani e alle migliori idee del territorio un ponte verso il mercato. Grazie a piattaforme realizzate in collaborazione con multinazionali, policy makers, attori istituzionali e operatori di grande livello ed esperienza in diversi settori strategici i giovani potranno sperimentare percorsi di formazione professionalmente qualificanti, esperienze certificate all’interno di contesti aziendali, attività formative finalizzate allo sviluppo delle nuove professioni, ad esempio legate al mondo della musica e delle produzioni video in era digitale. Cariplo Factory sarà inoltre un acceleratore per percorsi imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico, a forte rilevanza sociale, culturale, ambientale.

Dove siamo

Cariplo Factory è insediata al primo piano dell’immobile dell’area ex-Ansaldo di Via Tortona in uno spazio di circa 500 mq: un cuore pulsante di tecnologia e innovazione inserito all’interno di BASE Milano, con l’obiettivo di creare un polo per lo sviluppo di iniziative che riguardano la valorizzazione dei giovani, la tecnologia, l’imprenditorialità, l’innovazione sociale, la cultura, l’arte e la creatività