LO SVILUPPO DEI GREEN JOBS - Quaderno n.25

La questione ambientale è diventata negli ultimi anni uno dei temi più accesi tanto in ambito scientifico, quanto dalle policy regionali, nazionali e internazionali. La crescente preoccupazione per le questioni legate alla sostenibilità ambientale ha, infatti, determinato cambiamenti notevoli nei processi produttivi, spesso indotti da specifiche normative. A loro volta, l’esigenza di riorganizzare il processo produttivo determina una trasformazione nella domanda di profili professionali e di competenze che favoriscono la sostenibilità ambientale: i cosiddetti green jobs.

La ricerca sintetizzata nel Quaderno stima l’evoluzione delle dimensioni quantitative e delle caratteristiche qualitative di questi nuovi profili professionali in un orizzonte temporale quinquennale (2016-2020). Più specificamente, l’analisi mira a supportare la programmazione strategica degli interventi della Fondazione Cariplo e dei policy maker sul tema dei green jobs. Basandosi su uno scenario previsivo dell’occupazione verde, il lavoro formula alcune proposte per l’adeguamento dei percorsi formativi dei giovani studenti nei vari livelli d’istruzione (professionale, secondaria superiore e terziaria) e nei relativi indirizzi di studio. Lo studio è stato realizzato nell’ambito del Progetto Green Jobs, un’iniziativa della Fondazione Cariplo a sostegno dell’affermazione dei giovani in ambito culturale, sociale e professionale. Attraverso le attività progettuali, la Fondazione si propone soprattutto di aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dalle professioni verdi al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di green jobs e lo sviluppo dell’imprendi­torialità in campo ambientale.

Il Quaderno “Lo sviluppo dei Green Jobs” è stato realizzato da un gruppo di lavoro del Gruppo Clas composto da Emilio Colombo, Luca Schionato e Monica Redaelli.